‘Italians in the World’, questo il nome di una nuova Associazione tutta beneventana, ma operante sul territorio nazionale, nata dalla volontà di un gruppo di professionisti che hanno deciso di scendere in campo mettendo a disposizione le loro capacità per aiutare le persone in difficoltà.
L’Associazione si occupa nel concreto di ‘semplificare’ la vita di persone che, per necessità lavorative o anche per uno ‘scherzo del destino’, hanno dovuto allontanarsi dal proprio paese d’origine, mettendo loro a disposizione i mezzi necessari per permettere una migliore integrazione sull’intero territorio nazionale e mondiale. “Tutto questo si può fare attraverso l’utilizzazione di un portale internet – ci spiega il presidente Giovanni Campagnuolo. Si può fare anche attraverso la realizzazione di eventi, manifestazioni culturali ed iniziative di solidarietà”.
Opera ancora più meritoria dell’Associazione è l’aiuto a Paesi in via di sviluppo, chiediamo, quindi, al presidente Campagnuolo quale iniziativa sia in corso: “In questo momento stiamo facendo una raccolta per il ‘Progetto Africa’. Attraverso i nostri volontari, raccogliamo materiale didattico (penne, matite, matite colorate, quaderni), abiti, coperte, biancheria (nuova), materiale sanitario (garze, cerotti, guanti monouso e siringhe monouso), oltre naturalmente a giocattoli di piccole dimensioni e in buono stato. Tutto quanto raccolto sarà devoluto in favore dei bambini dell’Africa, in particolar modo dell’Etiopia, della Costa d’Avorio e del Burkina Faso. Chiunque donerà avrà poi notizie sulla destinazione delle proprie donazioni. Sono però in corso anche altri progetti, tutti visualizzabili sul sito dell’Associazione. Sul portale si può trovare anche il modulo di adesione per chi volesse adottare un bambino a distanza”.
“Il sogno di un’associazione di tal genere – conclude il presidente – era già sorto nel 2012, ma solo ora abbiamo potuto renderlo concreto e ci auguriamo che in tanti ci seguano”.