rotaryOggi pomeriggio alle ore 18.00, al Cesvob sito in Viale Mellusi, 68, ci sarà l’inaugurazione del Punto Rotary di Benevento, che sarà ospitato dall’associazione ‘Luce vera onlus’ e ‘Unione Italiana Ciechi’.
Il Punto Rotary di Benevento nasce come servizio attivo per la cittadinanza bisognosa, concepito come ‘Centro di Ascolto, di informazione e orientamento’.
Il Punto Rotary sarà coadiuvato, nell’impegno al servizio della comunità, dal Rotaract, mettendo a disposizione, gratuitamente, l’opera dei Professionisti Soci dei Club e di Professionisti volontari che hanno aderito e aderiranno all’iniziativa.
Un luogo, che sarà punto di accoglienza e ascolto, fornendo assistenza a quanti ne hanno bisogno, in particolare alle fasce sociali deboli, per dar loro la possibilità di accedere a consulenze gratuite, con assistenza di orientamento: da quella legale a quella medica, a quella tributaria, a quella psicologica.
“Siamo consapevoli – dichiara il presidente del Club, Paolo Palummo – delle difficoltà che attanagliano la nostra comunità, per questo motivo cercheremo di fornire un contributo reale per risolvere i problemi del vivere quotidiano, grazie alla disponibilità espressa dai soci del Club di Benevento, nelle loro specifiche professionalità”.
Per raggiungere tale obiettivo, sarà attivo uno sportello istituito presso il ‘Punto’ che, in giornate prefissate (inizialmente il martedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00), curerà di fissare gli appuntamenti, gestirà gli incontri tra i richiedenti e i professionisti, stabilirà date e orari delle presenze a seconda delle specifiche esigenze nei vari settori.
“Si tratta di un progetto sociale e umanitario, un modo generoso, – ha continuato il presidente del Rotary, Palummo – per ridare dignità e rispetto alle persone attraverso l’eliminazione di barriere sociali e culturali. Con ‘Punto Rotary’, il Club Benevento intende così realizzare sul territorio quei principi di solidarietà, di amicizia, di disponibilità verso gli altri, che costituiscono l’essenza dell’azione rotariana con l’auspicio di incrementare gli interventi positivi, con il supporto anche di altre associazioni”.