Il Comune di Guardia Sanframondi si prepara a partecipare alla XXVI edizione delle Giornate Fai di primavera, che si svolgeranno i prossimi 24 e 25 marzo. Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) è una Fondazione a carattere nazionale, senza scopo di lucro, che ha come fine esclusivo la tutela , la promozione e la valorizzazione dei beni di interesse artistico e storico, della natura e dell’ambiente, della cultura e dell’arte. 

L’Amministrazione comunale guardiese, ha deciso di aderire a tale iniziativa, iscrivendosi al Fai anche come socio sostenitore, perché si tratta di un’occasione unica per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico e per ammirare le bellezze del territorio. Per l’organizzazione dell’evento, oltre agli studenti delle scuole guardiesi, saranno coinvolte anche alcune Associazioni attive sul territorio, come le ACLI, la Protezione Civile e la Misericordia. Ciò è di fondamentale importanza – ha affermato il Capodelegazione Fai di Benevento, Patrizia Bonelli – in quanto trasmettere la passione per la cultura è una delle principali missioni del FAI. 

L’Assessore alla Cultura Elena Sanzari, ha affermato che si tratta di una lodevole iniziativa  per promuovere le bellezze storiche ed artistiche del territorio. “Guardia – prosegue – vanta un importante patrimonio culturale e queste occasioni sono preziose per dare la possibilità ai cittadini di essere consapevoli di quanto Guardia sia ricca di importanti monumenti culturali che appartengono a tutta la collettività. Anche la Trasmissione “Sereno Variabile” si occuperà delle Giornate Fai di Primavera, e il servizio televisivo su Guardia andrà in onda il 24 marzo, su Rai 2, alle ore18.45”.