Giornata conviviale quella svoltasi ieri al lago di Decorata, frazione di Colle Sannita. La Compagnia San Pio, guidata da Diego Ciullo, ha avuto l’opportunità di partecipare alla “Festa dei collesi nel mondo”, un’iniziativa dedicata a tutti gli emigrati collesi e loro familiari sparsi in Inghilterra, Australia e America.
Una comunità unita che continua ad avere rapporti saldi e continui con tutti quelli che hanno lasciato questa zona del Sannio e che si ritrovano in estate.
E’ stata anche l’occasione per approfondire con lo scrittore e storico Fabio Paolucci, la figura del figlio di un emigrante collese negli USA, John Basilone, il quale si distinse nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Ciullo si è intrattenuto anche con don Antonio Cerrone, parroco della chiesa di Circello e Decorata, con il sindaco di Colle Sannita Michele Iapozzuto e con l’assessore Antonio Zeolla, al fine di comunicare le recenti esperienze all’estero della Compagnia San Pio, proprio con le comunità italiane sparse per il mondo.