habitat_piavoliVenerdì 18 settembre, alle ore 20.30, presso lo Spazio LabUS in piazza Orsini, a Benevento, curato  si terrà l’incontro con il regista Luca Ferri, che presenterà il suo film ‘Habitat [Piavoli]’ girato insieme con Claudio Casazza. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Kinetta ed il film è una ricostruzione del mondo in cui vive uno dei più grandi e appartati registi italiani.

La casa, le immagini dei suoi lavori, il tempo che scorre, gli oggetti che rimangono e le persone che se ne vanno, il peso della parola e del riprendere quel che si dice, del cinema come inganno, rivelazione e marchingegno: l’habitat di Franco Piavoli scorre intero sullo schermo, nella registrazione mai invasiva dei segni e delle cose. Le immagini ferme, fisse, di pura contemplazione, in cui il regista si è serenamente specchiato assecondando il gioco cinematografico, non pretendono un’accurata ricostruzione di vita e opere, ma concedono al protagonista e allo spettatore uno sguardo più libero sull’agire e sul raccontare.

Luca Ferri, nato a Bergamo nel 1976, ha già alle spalle un solido percorso autoriale, realizzando, tra il 2005 e 2008, corti e lungometraggi che hanno partecipato a innumerevoli rassegne e concorsi; nel 2012 ‘Magog [o Epifania del Barbagianni]’ è stato selezionato dalla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, mentre ‘Ecce Ubu’ è stato presentato ad Arkipel, in Indonesia, e alla Cineteca Nazionale – Cinema Trevi di Roma. Ancora nel 2012, il cortometraggio ‘Kaputt/Katastrophe’ ha partecipato in concorso al festival Cinemazero di Trento ed è stato poi distribuito da Visual Container; nel 2013 il film ‘Habitat [Piavoli]’ viene selezionato dal Torino Film Festival. Nel 2014 il lungometraggio ‘Abacuc’ viene presentato in anteprima al Festival Internacional de Cine de Mar del Plata e successivamente al Torino Film Festival e al Filmmakerfest. I suoi lavori sono stati prodotti da Lab80film e acquisiti dal Circuito Nomadica.

In occasione dell’incontro, sarà possibile agli spettatori iscriversi ai laboratori di cinema, fotografia e dedicati ai bambini che si terranno presso lo Spazio LabUS a partire dalla prossima settimana.