IMG_1017Martedì 21 aprile, presso l’Auditorium Giuseppe D’Alessandro, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria del Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Benevento. Sono intervenuti il Presidente, Dott. Giovanni Pietro Ianniello, il Tesoriere, Dott. Carmine Chiusolo ed la Presidente dei Revisori dei Conti, Dott.ssa Maria Rita De Rosa.

Nel corso della relazione morale, il Presidente Ianniello ha ribadito il ruolo che l’Ordine dei Medici deve avere sulla tematica della tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente, la difesa  della ‘professione’ a partire da quella dei giovani laureati Medici e Odontoiatri

 “Come Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Benevento”, ha proseguito il Presidente Ianniello, in relazione alle vicende legate alla mensa scolastica, “Chiedo a tutte le parti coinvolte, di avere, prima della riapertura della mensa, ampie rassicurazioni sulla qualità dei pasti serviti ai nostri figli, offrendo, contemporaneamente, la nostra disponibilità alla più ampia collaborazione”.

 “L’altro punto che mi sta a cuore – ha dichiarato Ianniello – è la difesa della Professione del Medico e dell’Odontoiatra da norme che sempre più ci relegano al ruolo di  burocrati, dall’attacco di altre professioni sanitarie che vorrebbero raggiungere con scappatoie legislative quello che noi abbiamo raggiunto con anni di duro impegno, e dal mondo dell’abusivismo  sanitario sempre più subdolo ed aggressivo.

 Il nostro impegno nel promuovere e difendere una  Sanità con la ‘S’ maiuscola trova  conferma nel ruolo sempre maggiore che la Regione, sotto la spinta della neonata Federazione Regionale degli Ordini, ci attribuisce. Nel giro di pochi mesi è stato istituito Il tavolo regionale permanente Ordini/Regione che, in breve tempo, è passato da tavolo di monitoraggio a ‘Tavolo di Programmazione’. La presenza degli Ordini, da protagonisti, al tavolo di programmazione regionale è stato molto importante nello spingere il Commissario ad Acta alla emanazione dei decreti 29 e 30, con il quale è stato rimosso  in parte il blocco del turn-over, ed è di fondamentale importanza  in un momento come quello attuale  nel quale devono essere affrontati temi quali il riordino della rete ospedaliera e delle cure primarie.