“E’ un successo straordinario!”, queste le prime parole del Segretario Territoriale Uilpa di Benevento, Luigi Maria Porrino, a commento dell’affermazione elettorale che ha reso nuovamente la Uil il primo sindacato tra i lavoratori delle Autorità Centrali dello Stato presenti sul territorio Sannita.
“Il senso di un’affermazione così clamorosa, che ci ha visti passare dal 24% al 32% dei consensi tra i lavoratori – prosegue Porrino – è la quotidiana presenza sui posti di lavoro, concretamente vicino ai problemi dei lavoratori della Pubblica Amministrazione centrale, colpiti gravemente anche loro dalla crisi economica, che li vede privi di contratto da ben 7 anni, con una perdita del potere d’acquisto degli stipendi nell’ordine del 45%. Un profondo ringraziamento va ai lavoratori che ci hanno preferito, ai rappresentanti Uilpa in ogni posto di lavoro ma, in special modo, a Carmine Lizza, Presidente della Uilpa, a Leucio Zollo del’Agenzia delle Entrate, a Maria Fichessa del Tribunale e a Sabatino Grimaldi, del Monopoli di Stato, componenti la Segreteria Territoriale Uilpa di Benevento che, con un’eccezionale lavoro di gruppo, hanno permesso di raggiungere questo straordinario risultato. Un solo dato può dare l’idea del successo: due dei tre seggi disponibili sono andati alla Uilpa, con l’elezione di Marina Galasso e Francesco Balletta. Sento la necessità di ringraziare – continua Porrino – tutti i lavoratori sanniti della Pubblica Amministrazione per la grandissima affluenza al voto (92%). Negli ultimi mesi il Governo e il Premier Renzi hanno fatto di tutto per convincere il Paese che non ha più bisogno del Sindacato. La massiccia affluenza alle urne ha un solo significato: non siamo più il facile bersaglio della politica. Il cambiamento del Paese parte da noi!”.
“Dopo il successo della Uil Fpl, che negli enti locali sanniti ha riportato oltre il 42% dei consensi – osserva Fioravante Bosco – c’è il grande risultato della Uilpa, che ha letteralmente spopolato. Ciò a dimostrazione che, tolta la demagogia di alcuni pseudo sindacalisti, alla resa dei conti, la Uil è l’unico sindacato che con azioni quotidiane mirate e la mediazione con la controparte riesce a portare a casa risultati incredibili e alla vigilia insperati”.