IMG_1361Nell’ambito delle Giornate FAI di Primavera 2017, per promuovere la riscoperta dei tesori che si nascondono tra i luoghi della vita quotidiana, molti interessanti itinerari toccano proprio il nostro territorio provinciale.

Uno dei luoghi scelti dal FAI è, infatti, il Serbatoio Idrico di Monte Pizzuto a Solopaca, impreziosito dall’installazione ambientale dello scultore Mimmo Paladino. I lavori del serbatoio sono stati progettati ed eseguiti dalla Società Alto Calore S.p.A. di Avellino. L’artista, invece, con il suo sapiente intervento ha ridefinito totalmente lo spazio a disposizione; la sistemazione esterna ha investito, infatti, una parete concava alta 25 metri. L’area si mostra in una colorazione blu, tra il verde dei boschi e l’azzurro del cielo. L’acqua è il tema dominante della struttura ed è stata dunque esaltata dall’intervento artistico. In tale ambientazione si erge poi la scultura bronzea di Paladino immersa in una nuvola d’acqua e visibile fin da Solopaca. A fare da guida ai visitatori saranno gli studenti del ‘Telesi@’, sperimentando così quanto appreso nei momenti di formazione con gli esperti FAI.

Altri itinerari storico-artistici e naturalistici partono dalle cittadine di Bucciano, Airola e Moiano. In quest’ultima, ad esempio, oggi è domani si potrà visitare la chiesa di San Sebastiano, il Pnte di Carlo III e le sorgenti del Frizzo; acque alle origini dell’Acquedotto Carolino e che giungono sino alla Reggia di Caserta.

A Benevento, poi, sarà possibile visitare, dalle 10.00 alle 17.00, il Palazzo De Cillis, ubicato in via Erik Mutarelli zona cittadina che, secondo gli studiosi, un tempo era il quartiere ebraico medievale.

Informazioni dettagliate su tutte le località Fai 2017 e informazioni sugli orari su www.giornatefai.it