5733142_origAppuntamento alla ore 11.30 di martedì 2 giugno al Museo Arcos di Benevento per il Finissage del Concorso ‘Maleventum Contest’.
Saranno premiati i vincitori del concorso per le tre sezioni (scultura, fotografia e pittura) di questa ‘sfida di cultura’ riservata ad artisti emergenti.
A premiare gli artisti saranno i presidenti della Provincia Claudio Ricci e della Camera di Commercio Antonio Campese; lo sponsor Filippo Liverini, il dirigente cultura della Provincia Pierina Martinelli, il direttore artistico della rassegna Ferdinando Creta, il critico d’arte Massimo Bignardi, gli artisti Angelo Casciello ed Angelo Marra, membri della giuria insieme agli organizzatori Lucio Ariemma e Antonio Scala.
Si chiude così, con questo appuntamento, una tappa della stagione culturale del Museo Arcos per il 2015.
Portare l’arte contemporanea nel territorio, portare il territorio nell’arte contemporanea, questa la mission dell’istituto culturale e, in tale contesto, si colloca questa mostra-gara che ha richiamato l’attenzione di firme provenienti da diverse Regioni italiane.
L’evento ha offerto uno spazio espositivo prestigioso agli esponenti di nuove energie creative e, nello stesso tempo, ha consentito a Benevento di aprirsi alle più vitali correnti artistiche contemporanee. Quarantadue sono stati i partecipanti in una gara con linguaggi e sensibilità diverse. L’ispirazione dei quarantadue artisti in mostra riesce a relazionarsi con il fascinoso contenitore del nostro Museo. La Provincia di Benevento, nel suo impegno di dare voce e risalto, nonostante le enormi difficoltà del presente, alle risorse culturali, è grata a quanti hanno consentito e consentono tali risultati, a partire dal direttore artistico di Arcos, Ferdinando Creta.