festa-2-giugno-028Si è svolta questa mattina la celebrazione del 68° Anniversario della Repubblica Italiana in una Piazza Castello gremita di famiglie, bambini coordinati dall’Unicef e da tanti giovani. I festeggiamenti, sobri ed istituzionali, come voluti dal Presidente Napolitano, si sono aperti con la sfilata dei gonfaloni civici cui ha fatto seguito l’alzabandiera e la tradizionale deposizione della corona di alloro ai piedi del Monumento ai Caduti, svoltasi sotto lo sguardo attento del Prefetto Paola Galeone, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Antonio Carideo, del Sindaco Fausto Pepe e Commissario straordinario della Provincia, Aniello Cimitile.

Gli stessi hanno poi tenuto brevi discorsi per sottolineare che questa Festa Nazionale viene celebrata ogni anno in ricordo del referendum del 1946 che sancì la vittoria della Repubblica sulla Monarchia. Di seguito, il Prefetto Galeone ha dato il via alla consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e delle Medaglie d’Onore.

La cerimonia di questa mattina si è poi conclusa dinanzi al Palazzo del Governo dalla cui facciata, il personale del SAF dei Vigili del Fuoco, ha fatto calare un grande tricolore, sulle suggestive note dell’Inno nazionale eseguito dagli allievi del Conservatorio Musicale di Benevento.