Luigi Scarinzi, Giulia Abbate e Anna Petrone

Luigi Scarinzi, Giulia Abbate e Anna Petrone

Nonostante il tremendo orario pre-pomeridiano e il caldo fuori stagione, un incontro elettorale come tanti altri si è trasformato in un momento intenso. A volerlo sono stati due esponenti di peso del Partito democratico sannita: il consigliere regionale Giulia Abbate e Luigi Scarinzi, ex assessore del Comune di Benevento. “Una scelta di libertà”, è la dichiarazione condivisa. Un segnale chiaro per distinguersi e rivendicare autonomia. Ma anche un gesto di profonda amicizia. Il loro sostegno va ad un candidato speciale, Anna Petrone. I sostenitori si sono ritrovati oggi alle 14.30 nella sala del ristorante La Rossella. I due esponenti del Pd hanno sottolineato l’importanza del voto europeo e invitato a votare una donna che si è già distinta per impegno come consigliere regionale.

Anna Petrone ha l’età di Renzi ed è di Salerno. Nonostante la sua disabilità è una donna d’acciaio, in grado di reggere una campagna elettorale in un collegio immenso. La sua voglia di vivere l’ha portata ad impegnarsi fin da giovanissima in associazioni di settore come l’UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di cui oggi è ancora vicepresidente comitato regionale campano. Dal 2004 è componente del direttivo del Consiglio Nazionale Disabilità; dal 2005 presidente provinciale FISH – Federazione Italiana Lotta ala Distrofia Muscolare- e referente regionale per la ricerca “Empowernet” (azioni di ricerca per l’inclusione e la qualità di vita). Dal 2006 dirigente coordinatrice dei centri Rete Solidale e dal 2008 responsabile regionale del movimento giovanile “Impegno Sociale”.

“Con Giulia ho condiviso molte battaglie in Regione – ha ricordato – e abbiamo sempre lavorato credendo nella politica come servizio al bene comune. In queste elezioni si continua a parlare alla pancia dei cittadini, ma noi abbiamo il dovere di non alimentare le paure. Penso che l’Europa possa essere la casa comune per ridare speranza”.

Aggiornamento 22 maggio 2014

Di seguito la nota di Luigi Scarinzi

E’ stata ospitata, ieri, alla “Rossella”, una manifestazione a carattere elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo. L’incontro voluto fortemente da Giulia Abbate e Luigi Scarinzi ha avuto come protagonista la passione per la politica nella persona di Anna Petrone.
“Anna, è la candidata PD della circoscrizione meridionale, è il voto libero che esprimeranno in tanti democratici”, questo il messaggio di sostanza e convergenza, rappresentato dalla classe dirigente PD partecipante all’incontro.
Classe 1975, Anna, è una promessa forte, quanto l’energia che da lei stessa promana, allorquando la si incontra.
La Petrone, attuale consigliere regionale della Campania, vive una diversabilità che senza false ipocrisie esibisce e che pertanto rappresenta uno dei suoi punti di forza, ciò le conferisce una prospettiva della politica speciale, perché diversamente sensibile ad ogni impulso critico e, contestualmente la spinge a tutelare con determinazione le aree interne, quelle maggiormente deboli.
L’inclusione sociale, la solidarietà, la famiglia, l’immigrazione, ma anche una visione di sviluppo complessiva, una critica unanime sui fondi europei non spesi, sono solo alcuni fra gli argomenti approfonditi dai sostenitori della candidata PD.
Sono convinto che Anna Petrone, saprà offrire all’Europa un contributo elevato di giustizia sociale, perno sul quale edificare un’Unione non esclusivamente monetaria con riverberi utili in ogni comparto, soprattutto per il sud dell’Italia.
In questo scorcio di campagna elettorale siamo chiamati tutti ad uno sforzo, inutile sarebbe nascondere che, l’esito del voto europeo determinerà dei giudizi politici con ripercussioni ad ogni livello. E’ in atto un’offensiva al Pd che deve essere arginata da uomini e donne di buon senso e di buone intenzioni”.