IMG_1674L’Osservatorio Astronomico del Sannio, diretto dall’astronomo Antonio Pepe, ha aderito all’iniziativa “Occhi su Saturno” che sarà realizzata contemporaneamente in oltre 100 località italiane.
L’evento si terrà sabato 1° luglio 2017 dalle ore 21,00 alle ore 24,00 presso l’area pedonale antistante la Camera di Commercio di Benevento, in piazza IV Novembre, ove l’Osservatorio organizzerà delle postazioni con telescopi per permettere ai cittadini l’osservazione diretta del meraviglioso pianeta del Sistema Solare e dei suoi splendidi anelli.
L’iniziativa è promossa dall’associazione “Stellaria” di Perinaldo, paese natale di Gian Domenico Cassini, famoso astronomo del XVII secolo che fu tra i primi a studiare Saturno e da cui prende il nome la Cassini Spacecraft, la sonda che da tredici anni sta orbitando intorno al “Gigante con gli anelli” in cui vi si tufferà a settembre terminando la sua preziosa missione.
Le osservazioni saranno arricchite da descrizioni dei corpi celesti e dalla possibilità di ammirare anche Titano ed altri satelliti naturali di Saturno, distante, in questo periodo, più di 1 miliardo e 300 milioni di km.
La serata osservativa è patrocinata, tra gli altri, dall’Agenzia Spaziale Italiana, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dal Comune di Benevento.