La Uil Benevento comunica che il disegno di legge n. 1577, relativo alla ‘Riforma della Pubblica Amministrazione’ prevede l’abrogazione della figura del Segretario Comunale e Provinciale, decisione che rappresenta un approccio miope e inadeguato del governo Renzi nel processo riformatore. La Uil Fpl ritiene un grave errore ripensare la struttura istituzionale e organizzativa delle amministrazioni locali, a partire dalla cancellazione delle competenze professionali dei lavoratori. Invece, un vero processo riformatore deve dapprima individuare i nuovi confini dell’intervento pubblico e con essi definire i livelli di sostenibilità economica e le competenze professionali necessarie per assicurare i servizi ai cittadini.
Il percorso di riforma del segretario comunale e provinciale non può essere disgiunto dalla riorganizzazione delle amministrazioni locali sottoposte in questi anni a tagli lineari dei trasferimenti con l’unica conseguenza di riduzione dei servizi ai cittadini, in particolare delle fasce più deboli, del personale e aumento della tassazione locale. Il percorso della riforma sta proseguendo il suo iter parlamentare. Ora, tocca a noi sollecitare una reale riforma della figura di vertice dell’Ente Locale, affinché il patrimonio di professionalità costituito dai Segretari comunali e provinciali possa essere utile al sistema delle Autonomie, all’interno di un nuovo scenario organizzativo e istituzionale capace di dare autorevolezza e affidabilità all’azione dell’ente locale e alla sua dirigenza. In questa fase è importante che tutta la Categoria ribadisca con determinazione il valore della propria professionalità e del ruolo fondamentale svolto nelle amministrazioni locali, e nel contempo la disponibilità a un percorso di riforma condivisa.
Per queste ragioni le segreterie nazionali di Uil Fpl, Fp Cgil, Cisl Fp e Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali hanno convocato, domani, mercoledì 15 aprile, l’Assemblea Unitaria dei Segretari Comunali e Provinciali. Essa si terrà a Roma presso la Sala Consiliare in palazzo Valentini, in via IV Novembre.
“E’ veramente assurdo – dichiara Antonio Pagliuca, segretario responsabile della Uil Fpl sannita – che il premier Renzi se la stia prendendo con tutte le categorie di lavoratori italiani senza che nessuno gli dica più nulla! Eliminare la figura del segretario comunale e provinciale significa dare la stura a ulteriori momenti di libertinaggio e di corruzione all’interno degli enti locali territoriali. E’ per questo che vogliamo che questa pseudo-riforma venga stoppata”.