Con bollettino mattutino l’Ospedale San Pio di Benevento ha comunicato in data odierna il decesso dell’operatore del 118 originario di Solopaca. L’uomo, con patologie pregresse è positivo al Coronavirus, era ricoverato in terapia intensiva presso la scrivente struttura ospedaliera.

nello stesso bollettino si legge anche che la situazione registrata nell’Azienda Ospedaliera al 20.03.2020 è la seguente: i pazienti trattati come sospetti covid-19 sono 47, di cui positivi 9 (6 residenti nella provincia di Benevento, 2 nella provincia di Avellino e 1 nella provincia di Napoli.)

L’A.O.R.N., in ossequio alle disposizioni regionali, sta implementando gli esistenti posti letto di rianimazione per covid-19, così come quelli di sub intensiva in Pneumologia e Malattie Infettive.

L’Azienda è in attesa di riscontro da parte dell’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Campania alla richiesta di fornitura di n. 10 ventilatori e n. 6 respiratori e di un numero congruo di dispositivi di protezione individuale sia per gli operatori che per i pazienti.

Parimenti, l’A.O., avendo provveduto all’acquisto di un analizzatore e dei necessari accessori per l’accertamento del covid-19, la cui consegna è prevista per venerdì 27 marzo c.a., ha formalizzato alla predetta Unità di Crisi regionale la richiesta di autorizzazione all’esecuzione dei test su tamponi per covid-19 a far data dal 30.03.2020. Si rappresenta che ad oggi sono state effettuate presso l’Azienda n. 313 donazioni di sangue. La Direzione ringrazia quanti, singoli ed associazioni, stanno manifestando la volontà di operare generosamente donazioni per l’emergenza in atto.

*******

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha espresso il cordoglio suo personale, del Consiglio Provinciale e dell’Ente tutto per la scomparsa di un operatore del 118 di Solopaca contagiato dal coronavirus Covid-19. «E’ grande il dolore per la morte di questo concittadino sannita, uno dei tanti eroi sconosciuti della porta accanto che stanno combattendo contro questa pandemia», ha dichiarato Di Maria. Non ci sono parole», ha proseguito Di Maria, «per esprimere la gratitudine della comunità nei confronti di coloro che, in questo momento, nei giorni scorsi e, purtroppo, nell’immediato futuro, si spendono, si sono spesi e si spenderanno, con diversi livelli di responsabilità e con diversi compiti e funzioni, per salvare vite umane fino all’estremo sacrificio della propria». Il Presidente della Provincia di Benevento ha così concluso: «Solo pochi giorni fa, il 6 marzo, in occasione della Giornata dedicata ai Giusti dell’Umanità, che non fu possibile celebrare, come ogni anno in pubblico, proprio per il dilagare dell’emergenza Covid 19, abbiamo ricordato i valori che hanno animato quelle donne e quegli uomini che, in tutto il mondo, si sono impegnati per salvare altri esseri umani colpiti dalla barbarie e dalle dittature. Ebbene, mi permetto proporre alla Associazione no profit “Gariwo – La Foresta dei Giusti” di voler promuovere la dedica di quella del 2021 agli uomini ed alle donne che sono stati, sono e saranno in prima linea contro quell’invisibile nemico responsabile della pandemia».