Manca poco meno di un mese a ‘Conversannio’, la due giorni di dibattito sulla città di Benevento che si terrà il 2 e il 3 ottobre nel salone delle conferenze di palazzo Paolo V. L’evento, organizzato da ‘Futuridea – Innovazione utile e sostenibile’ e dall’associazione culturale Demoslab, che gode del patrocinio dell’Università degli Studi del Sannio, vuole aprire uno spazio aperto di discussione sul futuro della città, facendo emergere idee, progetti e proposte provenienti dalla società civile.
Il sottotitolo dell’evento, ‘tu che città vuoi?’, che è anche un hashtag sulla relativa pagina facebook ufficiale, riassume in maniera semplice ed immediata la filosofia dell’evento.
La partecipazione è aperta a tutti, previa iscrizione, attraverso la mail conversannio@gmail.com, ad una delle sei aree tematiche che costituiranno l’ossatura della manifestazione: agricoltura, università ed istruzione, sviluppo e innovazione, turismo e beni culturali, commercio e ‘il territorio che vorrei’, un contenitore che mira a racchiudere altre realtà e settori quali urbanistica. volontariato, rigenerazione dei quartieri, servizi sociali.
Le esperienze di recupero del cimitero dei ‘Morticelli’ e dei ‘Santi Quaranta’, il gelato di ‘C’era una volta’ come attrattore turistico, l’orto urbano e sociale di ‘Casa Betania’: sono alcuni esempi virtuosi di cittadinanza attiva che saranno protagonisti dell’iniziativa.