La nostra terra, il Sannio, continua a generare talenti! Tanti sono, infatti, gli uomini e donne che, con le loro professionalità o con il loro estro, riescono a portare ben oltre i confini nazionali il loro valore e il nostro Sannio. Al lungo elenco di uomini eccezionali si aggiungono, ora, i nomi di Maria Paola Clarizia e Florian Ciornei. A diffondere la notizia è il sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano, che con grande orgoglio in una nota stampa, annuncia i successi della telesina Clarizia e di Ciornei, telesino d’adozione.
La prima è entrata a far parte della missione ‘Cygnss’ della Nasa che si occupa di cicloni tropicali. La missione è formata da 15 operatori, tutti americani tranne Maria Paola, che dovrà lanciare otto micro satelliti a bassa orbita intorno alla Terra per capire come funzionano i cicloni tropicali e migliorarne il metodo di previsione.
Florian Ciornei, invece, è attuale dirigente delle Relazioni Esterne e Comunicazione – Rapporti con i Media di Edison Spa, la più antica società europea nel settore dell’energia. Un professionista che ha alle spalle dieci anni di esperienza nella comunicazione corporate con specializzazione su media relations e digital communication.
“Le storie di Maria Paola e di Florian che in queste ore stanno facendo il giro del mondo e costituiscono motivo di grande soddisfazione per la Città di Telese Terme – afferma Carofano – sono storie purtroppo comuni a tanti cervelli che dalla nostra terra sono costretti ad emigrare in altre Nazioni che garantiscono a ricercatori e professionisti una brillante carriera. Sono convinto che i nostri giovani e brillanti talenti telesini, con le proprie intuizioni e capacità professionali, contribuiranno ad aprire ambiziosi orizzonti nel campo di azione che è stato loro affidato.
Da Sindaco di Telese Terme mi piace inoltre evidenziare che, in un momento in cui tutte le energie della Città vanno impegnate per dare un forte impulso al suo sviluppo, l’avere una figura come quella di Maria Paola Clarizia alla Nasa e di Florian Ciormei nel colosso Edison, è sicuramente un segnale positivo per Telese Terme. Il mio compiacimento non è quindi dovuto all’affermazione di un banale spirito campanilistico, ma dal convincimento che non mancheranno importanti sinergie portatrici di grandi e significativi benefici per la crescita della nostra Città”.