Vigilia di campionato per il Benevento che domani alle ore 14 sfiderà il Venezia al Penzo. Per Fabio Caserta la consueta conferenza stampa è stata anche l’occasione di fare il punto sul calciomercato chiuso ufficialmente nella giornata di ieri: 

Cessioni – “Ringraziamo i giocatori che sono andati via per quanto fatto in questi anni e per la loro disponibilità. Sono arrivati atleti di spessore che abbiamo voluto fortemente e che ci daranno una grande mano”

Responsabilità – “Non è il mercato a farmi sentire la responsabilità, quella la sento dal primo giorno. Non siamo partiti benissimo ma delle cose vanno messe da parte e pensare al futuro. Non ho mai pensato molto al fatto di essere in discussione, il mio obiettivo è solo fare il massimo. Voglio solo fare bene e dare il mio meglio per questa squadra”.

Difesa – “Abbiamo preso Veseli che è molto duttile, può fare il terzino e tutti i ruoli nella difesa a tre. Anche Leverbe è molto duttile, ora il problema è il mio perché c’è tanta scelta e spero che i giocatori pedalino ancora di più durante la settimana per conquistarsi il posto da titolare”.

“Schiattarella e Leverbe non sono ancora arrivati e non saranno certamente disponibili per scendere in campo da subito, gli altri sono tutti a disposizione ma avranno bisogno di tempo per entrare nei meccanismi”.

“Il nostro mestiere è un po’ difficile perché siamo sempre in discussione. Ora ho una squadra forte in tutti i reparti, la competizione è alta e i ragazzi lo sanno. Chi vedrò nelle migliori condizioni fisiche e mentali scenderà in campo”

Kubica – “Può fare il regista, è un giocatore duttile e può giocare ovunque in un centrocampo a tre. Dobbiamo tempo di imparare la lingua e di inserirsi bene in un calcio diverso. Le sue qualità sono molto importanti per questo campionato”.

Prossimo turno – “A Venezia giocheremo una partita difficile contro un avversario molto forte tecnicamente. Dobbiamo avere la voglia di fare la partita e soffrire, con la mentalità di lottare palla su palla. Cerchiamo di analizzare i punti deboli e i punti forti di ogni squadra e di ogni singolo calciatore. Il Venezia ha molti giocatori forti, proveremo a fare la partita”.

Play – “Acampora potrebbe sostituire Viviani a Venezia, valuterò fino a domani ma in attesa di Kubica credo che giocherà lui in quel ruolo”.

Farias – “Può fare la seconda punta e se la giocherà alla pari con gli altri attaccanti. Contro il Frosinone gli ho preferito Ciano perché era un ex. Credo molto nel gol dell’ex e quindi speravo che segnasse”.

Sistemi – “Abbiamo giocatori che ci permettono di variare ulteriormente sistema, anche un 3-4-1-2 con un trequartista che può dare una grossa mano”.

Letizia – “Bisogna valutare le sue condizioni, ha un problemino alla spalla e vediamo domani se sta bene o meno. Se non è al 100% non voglio rischiarlo per scongiurare problemi ulteriori a livello muscolare”.