Si è tenuta ieri, nella splendida cornice del teatro Savoia a Campobasso, la seconda edizione del premio internazionale ‘Italians in the World’, istituito dalla omonima associazione e che vuole conferire un riconoscimento ufficiale a tutti coloro che sono impegnati a diffondere la cultura italiana nel mondo, sia essa la  musica, la pittura, lo sport, il teatro, la letteratura.

La manifestazione è iniziata con i saluti delle autorità presenti in sala: Donato Toma, Presidente della Regione Molise; Vincenzo Cotugno, Assessore regionale al Turismo Cultura e Attività Produttive; e la Presidente della Fondazione Molise, Antonella Presutti.

All’evento, condotto in maniera magistrale dall’attore teatrale Andrea Spina, hanno preso parte personaggi di eccezione, quali il professore Guido Parisi, fondatore del comitato della società ‘Dante Alighieri’ di Katowice, in Polonia, di cui è stato Presidente per dieci anni, che ha illustrato come la cultura italiana venga percepita all’estero. Successivamente si è esibito il cantautore Tony Santagata, che ha scatenato l’ovazione del pubblico presente in sala. È stata poi la volta di Andrea Capobianco, ct della nazionale di basket femminile e poi della soprano Emanuela Scirea che ha eseguito due brani, di cui uno con il baritono Paolo Bartolucci.

A questi grandi nomi, a cui è stato conferito il premio ‘Italians in the World’, sono stati affiancati artisti emergenti, quali il chitarrista calabrese Orlando Pellicori, che ha incantato il pubblico con la sua esecuzione alla chitarra di due brani, uno di accompagnamento ad Andrea Spina che ha recitato una poesia  di Antonella Catini.

Ricordiamo che lo spettacolo ha avuto anche fini benefici: il ricavato della serata, infatti, sarà devoluto al ‘Centro Aiuti per l’Etiopia’. In conclusione il Presidente dell’Associazione ‘Italians in the World’, Giovanni Campagnuolo, ha dato appuntamento al prossimo anno per la terza edizione del premio.