La Uil Avellino/Benevento ha partecipato ieri alla riunione con l’assessora all’Istruzione del comune di Benevento, Rossella Del Prete, durante la quale si è discusso della possibilità di un affidamento provvisorio del servizio mensa scolastica. Presente, altresì, il vice sindaco Vincenzo Russi.

Fioravante Bosco (Uil Av/Bn), Amleto De Nigris (Uil scuola) e Rita Apicella (Uiltucs) hanno sostenuto che il servizio deve essere attivato quanto prima, anche con un affidamento temporaneo tra le ditte che avevano partecipato alla gara di appalto, poi abbandonata dopo i rilievi dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. Questo permetterebbe da subito di utilizzare il personale già adibito al servizio di refezione scolastica da parte del gestore uscente.

“Sono del parere – dichiara Fioravante Bosco (Uil Av/Bn) – che i lavoratori non riprenderanno mai il servizio se non esiste la mensa scolastica. Sembra un paradosso, ma è la verità. E’ davvero ingeneroso continuare a buttare benzina sul fuoco piuttosto che rasserenare gli animi e incoraggiare le famiglie a iscrivere i proprio bambini nelle classi a tempo pieno. Il tempo stringe – conclude Bosco – e non possiamo aspettare che si concluda la nuova gara d’appalto per riportare i dipendenti in produzione. Bisogna farlo subito nel rispetto delle procedure di legge”.