La Provincia di Benevento ha preso atto e fatta propria la proposta del Comune capoluogo che chiede di accorpare il Convitto Nazionale ‘Pietro Giannone’ all’Istituto Comprensivo ‘San Filippo Neri’.
Con una delibera, infatti, il Presidente della Provincia Claudio Ricci, nel recepire l’iniziativa comunale, ne ha disposto la trasmissione dell’atto all’Assessorato Regionale della Pubblica Istituzione e all’Ufficio Scolastico Regionale.
Il provvedimento di Ricci, che modifica solo per la parte riguardante il Convitto ‘Giannone’ la propria delibera dello scorso 29 novembre, concernente il Piano Provinciale per la programmazione dell’Offerta formativa per l’anno scolastico 2015/2016, ne chiede alle Autorità regionali l’accoglimento anche a ragione delle istanze in tal senso a vario titolo formulate nei giorni scorsi.
Da più parti era stato espresso il timore della perdita dell’autonomia del prestigioso Convitto di piazza Roma ed era stata richiesto un progetto alternativo a questa prospettiva. §Proprio in quest’ottica si collocava la proposta avanzata dal Dirigente scolastico del Liceo Classico ‘Pietro Giannone’, intitolato al medesimo insigne studioso di Ischitella, tesa all’accorpamento con il Convitto al fine di creare il ‘Liceo Classico Europeo’.
Tale soluzione, tuttavia, non è stata accolta dal Tavolo Tecnico Istituzionale per il Dimensionamento scolastico, convocato dal Presidente della Provincia presso la Rocca dei Rettori appositamente per discutere di questo argomento. L’Organismo infatti, che aveva licenziato all’unanimità il Piano di Dimensionamento nel novembre scorso, nell’esprimere il proprio parere consultivo sul progetto del Liceo Classico, aveva optato per un diversa soluzione.
Da precisare infine che, nella delibera adottata dal Presidente Ricci, si richiede alla Regione, in via subordinata, l’accorpamento di Convitto Nazionale ‘Giannone’ – Artistico Benevento – Virgilio di San Giorgio del Sannio.