streghe_volanteSono stati presentati, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento le finalità ed il programma della V Edizione di ‘Streghe al volante’, la manifestazione promossa da ‘Ruote storiche di Benevento’.

Con il patrocinio della Provincia, del Comune, della Camera di Commercio, dell’Automobil Club, dell’Ept e Unione delle Proloco di Benevento, ‘Streghe al Violante’ si svolgerà il giorno della Festa della donna, l’8 marzo, con inizio alle ore 9:30. Il Programma prevede il raduno, presso l’Antistadio ‘Ciro Vigorito’ in via Santa Colomba, delle auto di interesse storico e d’epoca, la loro sfilata per le principali strade cittadine e la sosta espositiva alla Rocca dei Rettori.

La manifestazione intende conciliare la passione per le auto storiche, l’amore per il territorio sannita e le sue bellezze paesaggistiche, artistiche e storiche, ed un concorso riservato alle donne – le ‘Streghe’ – che si mettono al volante delle auto antiche.

Come ha spiegato il Presidente di ‘Ruote storiche di Benevento’, Michele Benvenuto, la partecipazione delle Istituzioni locali e delle Proloco, unitamente alla sponsorizzazione da parte della Cantina Sociale di Solopaca, intende sottolineare proprio l’interesse prioritario di ‘Ruote storiche di Benevento’ a promuovere il territorio anche attraverso la passione sportiva per gli esemplari più belli che l’industria automobilistica abbia prodotto nel passato. Il tutto rendendo omaggio alle donne, per le quali un tempo mettersi alla guida di un’automobile costituiva anche un’occasione di riscatto sociale nella lotta per l’emancipazione.

Presso la rampa della Rocca, alle ore 11:00, la Cantina Sociale di Solopaca offrirà un aperitivo. Alle 11:30, poi, si esibirà il gruppo folk ‘Fontanavecchia’, costituito proprio dalla Proloco di Casalduni. Alle 13:00 la carovana si sposterà presso l’Agriturismo ‘I Tufini’, mentre alle 16:00 ci sarà la cerimonia di premiazione.

legendOK