Sabato 15 aprile alle ore 20:00 all’ Auditorium Sant’Agostino diBenevento torna l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia con il suo giovane solista Konzertmeister, il Primo Violino Riccardo Zamuner, in un programma dal titolo L’angelo 𝘼𝙎𝙏𝙊𝙍 e il diavolo 𝙋𝙄𝘼𝙕𝙕𝙊𝙇𝙇𝘼, che prevede le bellissime e trascinanti musiche del genio compositivo di Astor Piazzolla (1921-1992) strumentista d’avanguardia, Maestro indiscusso del Tango, è considerato l’esponente più importante della musica argentina e tra i più importanti musicisti del XX secolo, di origini italiane ma nato e cresciuto nella sua amata Argentina.

Un altro imperdibile appuntamento, dunque, per tutti gli appassionati della grande musica internazionale, proposto dall’Accademia di Santa Sofia nella Stagione Concertistica 2023, sempre in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio di Benevento. Sempre con la direzione artistica affidata a Filippo Zigante e Marcella Parziale, e la consulenza scientifica di Marcello Rotili, Massimo Squillante e Aglaia McClintock.

L’Orchestra da Camera Santa Sofia sarà come sempre composta da eccezionali Maestri di caratura nazionale e internazionale: i Primi Violini: Riccardo Zamuner, Federica Tranzillo, Giacomo Mirra, Bianca Agostini; i Secondi Violini: Alessia Avagliano, Francesco Norelli, Emanuele Procaccini; le Viole: Francesco Solombrino, Martina Iacò; i Violoncelli: Michele Chiapperino, Alfredo Pirone; e il Contrabbasso: Gianluigi Pennino.

Il consueto preludio al concerto, l’interessante momento divulgativo dal titolo Scale, sottoscale, pendoli e violini, sarà curato da Pasquale Vito, docente di Genetica al Dipartimento Scienze e Tecnologie dell’Unisannio.

Costo del biglietto: € 10.
Prevendita: ALL NET SERVICE srl, Lungocalore Manfredi di Svevia, 25 – Benevento, Tel. 0824.42711 / WhatsApp 328.8336989

Riccardo Zamuner, figlio d’arte e tra i più interessanti violinisti della nuova generazione. Nato a Napoli nel 1997, ha iniziato lo studio del violino a 7 anni, al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale e ha frequentato il Biennio di specializzazione laureandosi con 110, lode e menzione speciale. Nella primavera 2021 ha inciso il suo primo CD in duo con il pianista Emanuele Delucchi per il CIDIM e SUONARE RECORDS, uscito in allegato alla rivista SUONARE NEWS di aprile 2021. Ha partecipato a spettacoli teatrali con gli attori Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini e Gaia Aprea. Collabora stabilmente con “L’Orchestra da Camera Italiana” di Salvatore Accardo e ha collaborato con l’orchestra “I Solisti Aquilani”. Recentemente ha collaborato con l’Orchestra di Santa Cecilia e, in qualità di concertino dei primi violini, con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. È ideatore e primo violino de “I Virtuosi di Sansevero” ensemble che ha debuttato in occasione del concerto di Natale 2017 alla Cappella Sansevero di Napoli. Suona un violino Marino Capicchioni del 1956.