house hospitalSanità pubblica e Terzo settore insieme per affrontare nuove sfide gestionali e per garantire sempre più elevati standard qualitativi nei servizi da offrire ai cittadini.

Con questa premessa, l’Asl Benevento e l’Associazione House Hospital Onlus hanno recentemente sottoscritto una convenzione quadro per attività di volontariato e per la gestione gratuita di attività sociali, sanitarie e sociosanitarie, di ricerca scientifica, di formazione e di aggiornamento professionale in favore dei malati algici, cronici e terminali. Il direttore generale dell’Asl sannita, Michele Rossi e la presidente di House Hospital, Rosa Vitiello, hanno siglato un accordo di collaborazione gratuita in alcuni settori strategici dell’attività sanitaria territoriale in provincia di Benevento. Per la realizzazione delle finalità sottoscritte nella convenzione, le parti hanno individuato quali propri delegati il dottor Gelsomino Antonio Ventucci, per l’Asl Benevento ed il dottor Sergio Canzanella, per House Hospital. La convenzione prevede anche la collaborazione tra le parti per favorire i programmi, la gestione e le attività del futuro ‘Polo del Sollievo Scienza per la Vita in Cure Palliative e Medicina del Dolore’ presso il Presidio Ospedaliero di Cerreto Sannita. In tale ambito, infatti, l’associazione presieduta dalla dottoressa Vitiello espleterà attività di volontariato gratuito e collaborerà alla promozione ed allo svolgimento di attività di ricerca scientifica, sanitaria, sociale e sociosanitaria.

“Un grosso plauso – dichiara il dottor Canzanella – va riservato al direttore generale dell’Asl Benevento, per aver programmato nuove e importanti attività nel settore delle Cure Palliative e la Medicina del Dolore. E la Regione Campania, proprio in tale ambito, grazie alla sensibilità e alla lungimiranza del presidente Stefano Caldoro, ha recentemente finanziato, in base alla legge 662 del 1996, la linea progettuale 7, riservando alle province delle aree interne fondi finalizzati. Infatti, alla Provincia di Benevento sono stati destinati 422mila euro per le cure palliative, di cui 86mila euro per la terapia del dolore, compresi i pazienti pediatrici. Alla Provincia di Avellino, invece, sono stati destinati 639mila euro per le cure palliative, di cui 130mila per la terapia del dolore, compresi i pazienti pediatrici. Sarà nostro compito – aggiunge il dottor Canzanella – contribuire alla dovuta formazione del personale da inserire nelle strutture dell’Asl Benevento, così come previsto dalle disposizioni regionali in materia e dall’accordo Stato-Regioni, che fissa imprescindibili criteri per la scelta degli operatori nel campo delle cure palliative, che devono possedere precise esperienze e documentati percorsi formativi”.