Il coordinatore provinciale del movimento politico Sannio Popolare e ispiratore della lista alle prossime elezioni cittadine di Benevento Popolare, Gennaro Santamaria, interviene con la seguente dichiarazione a commento di quando sta accadendo in questa prima fase di campagna elettorale:
“E’ francamente avvilente assistere a quando sta avvenendo in questa prima fase di campagna elettorale in città. Apprendere di atti di sciacallaggio politico finalizzati a demonizzare gli avversari o semplicemente a spettacolarizzare alcuni momenti di contestazione della campagna elettorale è davvero deludente. Non sono un neofita e so bene che la politica è fatta di tante cose e quindi anche di colpi bassi e irregolari, però a tutto c’è un limite. Questa città di tutto ha bisogno tranne di essere messa alla berlina in questo modo! Pertanto si evitino a tutti i costi inutili ‘pacchianate’ e si parli con maggiore forza e convinzione di quale futuro dovrà avere questa città è questa comunità!
Anche il continuo ricorso alle storie del passato lo trovo perfettamente inutile. Certo!!!…bisogna capire quanto successo per poter orientare le scelte future, ma per l’amor di Dio, evitiamo di fare gli inutili e falsi moralizzatori e censori perché di scheletri negli armadi un pò tutti ne hanno è un pò tutti dovremmo pentirci di alcune cose fatte e di altre non fatte. Parliamo di cosa ha bisogno questa città per fare in modo che i propri giovani non siano costretti ad emigrare e per fare in modo che la città riconquisti il decoro e la dignità che ha sempre avuto nella storia e anche nel recente passato!”.