Benevento celebrerà il “Giorno della Memoria” al Museo del Sannio con una mostra dal titolo “1938-1945. La persecuzione degli ebrei”.
L’esposizione, voluta dalla Prefettura, sarà in programma dal 25 gennaio per i successivi 20 giorni: ricostruirà tanto la fase della minorazione dei diritti e della persecuzione sociale, attuate dal 1928 al 1943 sotto il governo fascista del Regno d’Italia, quanto la fase degli arresti, della deportazione e dello sterminio, dal settembre ’43 alla liberazione nelle regioni poste sotto l’occupazione tedesca e la Repubblica Sociale Italiana.
La mostra di documenti in pannelli si svilupperà in 15 sezioni tematiche: tre di premessa e contestualizzazione, cinque sul periodo 1938-1943, sei sul periodo 1943-1945, una sull’immediato dopoguerra.
L’iniziativa, che gode del patrocinio morale della Provincia, sarà realizzata per onorare le vittime della Shoah e delle leggi razziali, ma anche per ribadire la condanna di pratiche aberranti di esclusione e ammonire le giovani generazioni circa il perpetuarsi d’ideologie razziste.