castello_faicchioFa tappa a Faicchio il progetto ‘I Longobardi ed il Sannio’ promosso,dalla Provincia di Benevento e co-finanziato dal Piano di Azione e Coesione della Regione Campania – Assessorato ai Beni Culturali, nei giorni di sabato 5 e sabato 12 dicembre 2015.

Il programma del progetto ‘I Longobardi ed il Sannio’ per la città di Faicchio (redatto in cooperazione con la locale Amministrazione Comunale, l’Istituto di Istruzione Superiore Faicchio-Castelvenere, l’Istituto Comprensivo di Faicchio e con le Università di Pavia e Suor Orsola Benincasa di Napoli) rispetta l’impegno a far riscoprire le emergenze del periodo longobardo presenti sul territorio, talora a lungo dimenticate e abbandonate. Grazie all’impegno in particolare del sindaco Nino Lombardi, è stata organizzata, per il giorno 12 dicembre alle ore 15.30, la visita guidata all’insediamento longobardo della Chiesa di San Pietro nella frazione Massa.

La prima giornata del Programma per Faicchio, quella di sabato 5 dicembre, prevede con inizio alle ore 10.00, presso l’Istituto Tecnico per il Turismo, lo svolgimento di un Convegno sul tema: “I Siti longobardi sul territorio di Faicchio” con la partecipazione dei dirigenti scolastici dei due Istituti cittadini prof.ssa Elena Mazzarelli e dott.ssa Antonella Cerrito; della dott.ssa Rosy Di Mauro, consigliere comunale delegato; del Sindaco dott. Nino Lombardi; del dott. Alessandro Di Santo, Sindaco di Castelvenere; della dott.ssa Annachiara Palmieri, Consigliere provinciale; mentre per l’Università Suor Orsola Benincasa discuteranno della Grotta San Michele la dott.ssa Consuelo Capolupo e della Chiesa di San Pietro il dott. Daniele Ferraiuolo. Le Conclusioni saranno tratte dal prof. Pacifico Cofrancesco, Università di Pavia e dal prof. Federico Marazzi della Suor Orsola Benincasa.
Per sabato 12 dicembre, invece, sono previste: alle ore 15.30, come detto, l’incontro e la visita guidata sul sito della Chiesa di San Pietro nella frazione Massa; alle 16.30 nel Salone dell’Istituto comprensivo di Faicchio, un incontro con le Scuole; alle ore 18.00 di Piazza Roma: si apre “La Casa di babbo Natale”. Qui si raccoglieranno letterine, spettacoli, animazione, artisti di strada e la distribuzione di doni per i bambini e la degustazione prodotti tipici natalizi a cura dell’istituto Alberghiero di Castelvenere. Infine un Concerto in piazza con Saxfophone Jazz Ensemble & Duo Christams swing.