pulmann_etacSi è tenuto alla Rocca Dei Rettori di Benevento l’incontro tra il Presidente Ricci ed Antonella Bellonia, del Comitato Trasporto Pubblico Fortore, ed Antonio Di Fabrizio, dell’Associazione Pendolari Sannio-Terra di Lavoro. Oggetto dell’incontro, cui era presente anche  il Consigliere Provinciale Gianluca Aceto, è stata la definizione di alcune problematiche che assillano gli utenti delle linee del Trasporto pubblico locale del Sannio.

Tra le questioni sollevate dai rappresentanti dei pendolari sanniti ed oggetto di discussione con il Presidente, è stata quella dell’incremento dei contributi a sostegno del Trasporto Pubblico Locale e quella del divieto di accesso a Benevento dei passeggeri che intendono servirsi dell’Azienda Etac sulla percorrenza per Napoli.

Sul primo argomento il Presidente Ricci ha assicurato che provvederà a verificare se è possibile la revisione delle precedenti decisioni della Giunta provinciale che non avevano riconosciuto l’incremento dell’indice Istat sui contributi regionali di esercizio del Trasporto pubblico locale, al fine di scongiurare il taglio di circa 22mila chilometri di percorrenza che interessano in modo particolare l’area del Fortore. Il Presidente si è anche detto pronto ad esaminare la possibilità d’individuare risorse finanziarie straordinarie sul Bilancio della Provincia per sostenere i costi di gestione delle linee in esercizio.

Circa la questione dell’accesso dei passeggeri a Benevento sulla linea Etac per Napoli, Ricci ha comunicato di non condividere il vigente divieto ed ha auspicato che venga rimosso in quanto lo stesso sarebbe contrario alle norme europee. Il Presidente Ricci ha dunque impartito istruzioni agli Uffici preposti della Provincia affinché siano adottate con ogni possibile sollecitudine misure in grado di risolvere le difficoltà evidenziate dai pendolari.