Workshop Unisannio, in piazza Castello arriva il drone ‘Predator’ | Fotogallery

predator (6)Al via il workshop internazionale sulle misure per l’aerospazio. Stamattina è arrivato in piazza Castello il mock-up del Predator B dell’Aeronautica Militare, che sarà in mostra domani e dopodomani, prima di andare a Roma.
Il drone Predator, impiegato in attività di ricognizione e sorveglianza e attualmente in servizio presso il 32° Stormo di Amendola (Foggia), è una esclusiva riservata all’Università degli Studi del Sannio in occasione del workshop internazionale sulle misure per l’aerospazio, l’IEEE International Workshop on METROLOGY FOR AEROSPACE, che si tiene a Benevento il 29 e 30 maggio.
L’evento, che richiamerà in città più di cento studiosi da ogni parte del mondo, gode anche del patrocinio dell’Agenzia Spaziale Europeaoltre che di altri prestigiosi istituti di ricerca e società del settore.
L’inaugurazione con il Predator si terrà giovedì alle ore 9.00 presso il Museo del Sannio con i saluti istituzionali del rettore dell’ateneo sannita Filippo de Rossi, del sindaco di Benevento Fausto Pepe, del commissario della Provincia di Benevento Aniello Cimitile. Nell’occasione il prof. Roberto Sabatini dell’RMIT University – School of Aerospace, Mechanical and Manufacturing Engineering (Australia) terrà una relazione su “Innovative Flight Test Instrumentation and Techniques for Airborne Laser Systems Performance Analysis and Mission Effectiveness Evaluation”.
L’obiettivo della due giorni beneventana è quello di far confrontare gli studiosi che lavorano nello sviluppo di strumentazioni e metodi di misura per il settore aerospaziale e il mondo industriale.
I lavori saranno coordinati dal professor Pasquale Daponte, ordinario di Elaborazione dei Segnali e delle Informazioni di Misura dell’Università degli Studi del Sannio e dalla prof.ssa Marina Ruggieri, ordinario di Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Per l’occasione l’Aeronautica Militare predisporrà anche uno stand, con personale dell’AM, per la distribuzione di materiale divulgativo ed informativo.
Inoltre, il Col. Gianluca Chiriatti, Comandante del Centro di Eccellenza Aeromobili a Pilotaggio Remoto di Amendola, terrà il 29 maggio, alle ore 11, presso l’Aula Blu di Palazzo San Domenico, in Piazza Guerrazzi, una relazione su “L’Aeronautica Militare ed i sistemi APR: un decennio di indiscussa esperienza, proiettata verso le sfide future”.

PER ULTERIORI DETTAGLI: aeronautica.difesa.it

Lascia un commento