Torna a Sant’Agata de’ Goti il Festival letterario italo-irlandese

4°-Festival-Letterario-ItalNato nel 2011 da un’idea della scrittrice irlandese Catherine Dunne e della giornalista e scrittrice veronese, Federica Sgaggio, giunge quest’anno alla sua quarta edizione il Festival letterario italo-irlandese – IILE (Italo-Irish Literature Exchange) in programma dal 4 al 7 giugno a Roma e a Sant’Agata de’ Goti, in provincia di Benevento.
Il festival, che si tiene un anno in Italia e un anno in Irlanda, vuole essere l’occasione per mettere in contatto le realtà letterarie dei due Paesi ed è organizzato in Irlanda dall’Irish Writers’ Centre e in Italia dall’associazione non-profit ònoma.
Nella quattro giorni letteraria, ai reading – che vedranno la presenza di scrittori italiani e irlandesi – si alterneranno visite e appuntamenti culturali, momenti musicali e due cene.

Al primo reading, che si terrà a Palazzo Rainone-Mustilli, saranno presenti la giornalista Annalisa Angelone; Claudia Iandolo, insegnante e scrittrice e Maurizio de Giovanni, scrittore, insieme agli studenti dell’istituto Telesi@.
La delegazione irlandese è composta da Valerie Bistany, direttrice dell’Irish Writers’ Centre di Dublino, Liz McManus, scrittrice ed ex ministro, Noel Monahan, poeta e drammaturgo, Nuala Ní Chonchúir, autrice di romanzi e racconti, William Wall, romanziere, poeta e autore di racconti, Afric McGlinchey, poetessa, editor e recensore, Sean Hardie, ex giornalista della BBC, autore satirico, drammaturgo e romanziere, e Mia Gallagher, romanziera, autrice teatrale e performer.

I sette autori irlandesi che leggeranno dalle loro opere parteciperanno con otto autori italiani a un’antologia di racconti che – sul tema del displacement, dell’Altrove, del sentirsi in transizione, in cambiamento, fuori posto – verranno pubblicate in Italia e in Irlanda nella primavera 2015.
In Italia l’antologia, curata da Catherine Dunne, sarà pubblicata dalla Guanda; in Irlanda, dalla casa editrice New Island.

Gli autori italiani sono Fabio Bussotti, attore e autore; Francesca Melandri, autrice e sceneggiatrice; Giulio Mozzi, autore e consulente editoriale; Ivano Porpora, scrittore e blogger; Federica Sgaggio, scrittrice e giornalista; Gianpaolo Trevisi, direttore della Scuola di polizia di Peschiera del Garda (Verona) e scrittore; Fabio Viola, scrittore.

Lascia un commento