‘Taburno a km 0’, prima tappa dell’itinerario del gusto a Telese

fattorie-km-0[1]Un itinerario del gusto tra le valli del Sannio è la proposta del progetto ‘Taburno a Km 0: fattorie e mercati di Campagna Amica’, promosso dall’associazione ‘Agrimercato del Sannio’. La prima tappa delle 7 in programma, sarà a Telese Terme il 25 luglio. Il circuito che interesserà anche i Comuni di Guardia Sanframondi, Torrecuso, Montesarchio, San Giorgio del Sannio, Sant’Agata dei Goti e Benevento.

Con questo progetto si vogliono esaltare le peculiarità enotipiche dei luoghi di produzione e contribuire a consolidare un’unica immagine forte, fondata su un binomio di valori, di ‘luoghi e cibi’.

Telese Terme, centro strategico importante della Valle Telesina, non solo per il turismo termale ma anche per il valore storico e culturale che esprime, ospiterà, dunque, dalle ore 17:00 alle ore 22:00 il primo evento denominato ‘Gustare Taburno’ con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere le realtà produttive del Taburno: una proposta itinerante per conoscere un territorio attraverso i suoi prodotti tipici. 

In  Piazza Minieri è previsto l’allestimento di un’area fiera, rappresentata da stands di Campagna Amica. Con tale iniziativa si vuole sensibilizzare la partecipazione di molti cittadini e forestieri, soprattutto turisti che colgono l’occasione di una gustosa gita per visitare la cittadina di Telese Terme con il suo bel territorio e le sue attrazioni; una buona opportunità, per valorizzare il meglio delle nostre tradizioni, a cominciare, ovviamente, dall’agro-alimentare.

L’area fiera di Campagna Amica fungerà da punto di accoglienza per i tanti visitatori, che, durante la sosta, potranno conoscere e degustare attraverso le aziende partecipanti, i diversi prodotti tipici in esposizione come: conserve vegetali, olio, vino, formaggi, salumi, miele e prodotti apistici, dolciari da forno.

“La manifestazione – afferma Armando Di Giambattista, presidente dell’Associazione ‘Agrimercato del Sannio’ – che andiamo a realizzare nel Comune di Telese Terme ha finalità di carattere promozionale e di sostegno ai prodotti tipici a filiera corta. E’ solo la prima tappa di un circuito che andrà a coinvolgere alcuni dei più importanti comuni della provincia di Benevento. Sono gli imprenditori agricoli dell’area del Taburno che, attraverso l’offerta dei loro prodotti, concretizzano con i consumatori il percorso di rintracciabilità e di filiera corta, organizzando con l’Associazione ‘Agrimercato del Sannio’, il progetto ‘Taburno a Km 0’”.

Lascia un commento