Seminario Meteo e Clima: coinvolto il pubblico di Thesaurus

IMG_1409Pubblico coinvolto ed incuriosito per il quarto appuntamento organizzato dall’associazione giovanile “Thesaurus” di Benevento.
Nella sala DEMM dell’UniSannio si è tenuto il seminario “Meteo e Clima. Circolazione Generale dell’Atmosfera: genesi, evoluzione ed elaborazione di una previsione meteorologica”, curato dagli esperti Alberto Fucci (meteorologo), Dario Del Grosso (studioso meteo) ed Alessio Valente, docente di Geografia Fisica dell’ateneo sannita.
Quali sono i processi dell’elaborazione di una previsione? Le icone meteo del sole, delle nubi, delle piogge ecc. sono frutto di cosa? Perché il tempo atmosferico cambia magari anche radicalmente a distanza di sole 24 ore? Sono state le prime domande iniziali che hanno iniziato a traghettare i presenti verso un “viaggio” con partenza dal Sole e la radiazione solare e arrivo all’elaborazione della previsione per sabato 8 aprile 2017 a scala locale, ovvero sul Sannio.
Una tappa intermedia di questo tragitto nei meandri anche più tecnici della Meteorologia, è stata chiaramente la Circolazione Generale dell’atmosfera, dalla quale nascono le figure bariche fondamentali per l’evoluzione meteorologica dell’emisfero boreale, e quindi anche per la nostra area mediterranea, come l’Anticiclone delle Azzorre, l’Anticiclone sub-tropicale, il Vortice Polare, Il ciclone di Islanda e delle Aleutine. Si è dunque spiegato cosa è una bassa pressione, un’alta pressione, cosa sono i fronti.
Poi sono stati illustrati i modelli di previsione meteorologica, quali quelli più affidabili, quali le principali cartine da studiare e consultare per una previsione, i satelliti meteorologici; insomma, si è toccato con mano la diversa ubicazione di queste figure bariche il cui movimento è fondamentale per poter stabilire l’evoluzione meteorologica.

Lascia un commento