Scoprire la Campania grazie alla tecnologia: nasce L’atlante della Conoscenza

IMG_1528Scoprire i Campi Flegrei, Napoli e la Campania grazie alla tecnologia: sono queste alcune delle opportunità date dal portale “Atlante della Conoscenza” (http://atlante.databenc.it )realizzato da Innovaway nell’ambito del progetto di ricerca SNECS, come partner del Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali DATABENC presieduto da Angelo Chianese.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Consorzio Costa Campi Flegrei, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II e il Dipartimento di Scienze del Patrimonio e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Fisciano Unisa.
 L’Atlante della Conoscenza è un geoportale interattivo navigabile, multipiattaforma e multi device, che consente al visitatore di accedere e diffondere la conoscenza scientifica attraverso ricerche semantiche. Il geoportale attinge dati dalla piattaforma CHIS, realizzata grazie al grande sforzo sinergico di diversi partner del distretto DATABENC. Altro obiettivo dell’Atlante è favorire la diffusione della cultura e della consapevolezza del territorio: raccogliendo informazioni “open data”, suggerendo itinerari personalizzati basati su esperienze individuali o di gruppo e consentendo all’utente di raccontare la propria esperienza attraverso il crowdsourcing tematico.

“Il progetto SNECS- dichiara il Presidente del Distretto Databenc Angelo Chianese- intende mettere a punto un modello organizzativo dei contenuti della conoscenza scientifica in ambito artistico, archeologico, letterario e storico. La conoscenza così organizzata potrà essere raccolta e trasmessa sperimentando nuove tecnologie e strategie per la sua diffusione e promozione basate su metodologie innovative in linea con le sfide collegate ai temi delle Smart Cities e Smart Environment, che la Comunità Europea chiede di raccogliere.” “Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo progetto nel quale cultura e Innovazione camminano a braccetto per la valorizzazione del territorio.- dichiara il CEO di Innovaway Antonio Giacomini- L’Atlante della Conoscenza consente al visitatore di accedere alle informazioni, certificate da esperti, relative al patrimonio culturale del nostro territorio, aspetto a cui Innovaway è particolarmente attenta. Siamo un’azienda a forte vocazione internazionale e al contempo legata al territorio.”

Lascia un commento