San Giorgio del Sannio, al via la prima edizione di Stelline Danzanti all’insegna della beneficenza

Venerdì 15 dicembre 2017 a San Giorgio del Sannio si terrà uno spettacolo di danza, curato dalle insegnanti Serena Avallone e Monica Francesca dell’ASD Dance & Moving, il cui ricavato sarà totalmente devoluto all’Associazione onlus FOP ITALIA.

La fibrodisplasia ossificante progressiva (FOP) è una rarissima malattia genetica autosomica dominante che colpisce circa 1 persona su 2.000.000. Si tratta di una malattia altamente invalidante che può portare alla completa immobilità; comporta progressive calcificazioni eterotopiche dei tessuti molli come i muscoli, i legamenti e i tendini. Il soggetto colpito da FOP si trova lentamente ingabbiato in un secondo scheletro senza possibilità di uscirne. Le calcificazioni eterotopiche sono in genere precedute da dolorose forme infiammatorie che comportano la formazione di noduli fibrosi. Inizialmente le infiammazioni esordiscono nel collo, nel tronco e nelle spalle per poi progredire lungo gli arti, rimpiazzando lentamente i muscoli e i tessuti sani in ossa dall’aspetto normale. Ogni tentativo di rimozione delle calcificazioni scatena una più aggressiva ossificazione: qualsiasi tipologia di trauma, come una caduta, un’iniezione o un intervento chirurgico, accelera il decorso della malattia.

Ingresso libero.
Tutti coloro che vorranno offrire il proprio contributo potranno farlo acquistando, nei giorni antecedenti o durante lo spettacolo, un biglietto della lotteria di beneficenza. L’estrazione dei biglietti vincenti avverrà durante la serata.

Lascia un commento