San Bartolomeo Ingaldo, dalla Provincia via ai lavori di bonifica a Serra Pastore

IMG_1173Entro il prossimo mese di giugno cominceranno i lavori di bonifica della discarica consortile di Serra Pastore in San Bartolomeo in Galdo.
Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci che ha approvato stamani la relazione tecnica del responsabile del Servizio Ciclo Rifiuti e Tutela dell’Ambiente, Gennaro Fusco, ed approvato il progetto esecutivo dei lavori.
Con questo atto formalmente si chiude una lunga e complessa procedura amministrativa ed i lavori, per un importo di oltre 5 milioni di Euro su co-finanziamento Unione Europea – Regione Campania, potranno finalmente cominciare per sanare un potenziale pericolo per l’ambiente nell’area del Fortore.
La bonifica di Serra Pastore era stata affidata dalla Regione Campania alla Provincia che ne aveva sottolineato la necessità sin dal 2009. Il progetto di massima predisposto dalla Provincia era stato però soggetto ad un lungo stop a causa di un provvedimento della Magistratura che aveva sequestrato l’area di discarica alla periferia di San Bartolomeo in Galdo nel corso di una inchiesta sul rispetto delle norme in materia ambientale. Questo sequestro ha rischiato seriamente di pregiudicare l’avvio dei lavori perché le norme europee vigenti prevedono il rispetto assoluto dei crono-programmi.

Lascia un commento