Rocca dei rettori, proiezione del docufilm ‘Donne artiste di ieri e di sempre’ a cura dello storico dell’arte Del Monaco

donneL’Associazione culturale ‘Culture e Letture’ organizza un incontro sul ruolo della donna nell’arte nel corso del quale verrà proiettato il trailer del docufilm “Donne artiste di ieri e di sempre” a cura dello storico Florindo Del Monaco.

 L’iniziativa si terrà presso la sala consiliare della Rocca dei Rettori, giovedì’ 18 maggio 2017 alle ore 10.00; si partirà con la proiezione del docufilm cui farà seguito un dibattito.

Parteciperanno Florindo Del Monaco, il regista Salvatore Porzio, una delegazione di allievi della II C, IV C e V B del  Liceo Artistico “Virgilio” di Benevento guidati dalla dirigente scolastica Maria Buonaguro, dal vicepreside Giulio Calandro, dalle docenti Lucia Di Gioia, Annamaria Pellegrino, Franco Amicolo, Tiziana Iuzzolino e una rappresentanza di artiste sannite.

Florindo Di Monaco, già docente di Lettere nei licei, scrittore, poeta, studioso di storia della moda e del costume, ha al suo attivo varie raccolte di poesie, il manuale in versi “Le arti della bellezza”, l’antologia “Donna a penna – Galleria di ritratti femminili nelle pagine di tutti i tempi” e saggi (come “Cinquemila anni allo specchio”, Premio “L’Autore”, “Un mondo di acconciature”), il video “I capelli – Un pianeta da scoprire: le acconciature di tutti i tempi e i popoli del mondo”, e numerosi articoli nati dalla collaborazione con periodici nazionali d’arte e cultura. Particolarmente interessato alla comunicazione, immagine, gestualità e comportamento, ha dato alle stampe “Sono galante e me ne vanto – Manuale di buone maniere a uso e consumo del gentiluomo del Duemila”, il “Corso di portamento e bon ton per hostess, indossatrici, fotomodelle e per la signora del Duemila che vuole migliorare il look” e il manuale pratico “Accarezza i capelli! (La terapia olistica naturale più rilassante per vincere ansia, stress e nervosismo)”. Come storico dell’arte, ha recentemente realizzato il film documentario “Donne artiste di ieri e di sempre – Un affascinante viaggio nei secoli attraverso l’arte al femminile”. Ha scritto anche testi destinati alla rappresentazione teatrale e libretti d’opera.

Lascia un commento