Rocca dei Rettori, al via il festival Sinergie

IMG_1605Promossa dal Centro Culturale Arianna, con il patrocinio della Provincia di Benevento, si apre, domenica 11 giugno 2017, alle ore 18.00, alla Rocca dei Rettori di Benevento, la III Edizione di ‘Sinergie’, Mostra d’arte contemporanea.
Molto ricco ed articolato il Programma di questo terzo appuntamento che prevede anche numerosi eventi collaterali. La mostra delle opere d’arte sarà presentata al pubblico daloo storico e ciritico d’arte Ilenia Angela Adamo, mentre la giornalista Elide Apice presenterà gli eventi culturali.
Cinquanta artisti hanno adeitro all’invito del Circolo Arianna che intende sostenere progetti e programmi per una cultura di pace, accoglienza, solidarietà e rispetto per la cultura altre.
La Rassegna rispetterà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:30; il sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:30.
Questo di seguito è il programma completo
Domenica 11 Giugno ore 18:00
Vernissage. Monologo – Concerto “Ritmi di Festa” con Paolo Apolito
Testo e recitazione a cura di Paolo Apolito; commenti musicali ad
opera dei compositori: Raffaele Cancelliere, Riccardo Riccardi e Ghenadie Ciobanu,
con la collaborazione dei solisti del “PostModern Ensemble”. L’evento è curato dal maestro Raffele Cancelliere ed è promosso dall’associazione Vizio di Leggere, in collaborazione con Associazione ACEP

Lunedì,12 giugno ore 18:30
Presentazione del libro “Sfumature di brutto”.
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Luigi Settembrini di San Leucio del Sannio presentano, attraverso il libro da loro realizzato riflessione sul concetto di brutto declinato in tutte le sue sfaccettature.
Durante l’evento, si esibirà in una performance il maestro Giuseppe Zotti. Allieteranno la serata alcuni momenti artistici e musicali.

Martedì,13 giugno ore 18:30
“La crisi sociale e i problemi dei giovani d’oggi”.
Convegno dello psicologopsicoterapeuta Marcello Di Pinto, moderato dal giornalista Emilio Spiniello.

Mercoledì,14 giugno ore 17:00
Presentazione di “Inverso Ritorno” (Scuderi Editric) di Angela Ragusa
All’incontro moderato da Elide Apice parteciperà il preside Franco Martino. Angela Ragusa, siciliana di origini, ha ricevuto continue segnalazioni per la sua scrittura.

Giovedì,15 giugno ore 19:00
Presentazione del libro “In principio fu la famiglia” di Don Pietro D’Angelo, assistente spirituale dell’UCAI (Unione cattolica degli artisti di Benevento).
Il libro si propone di fare sintesi sul tema della famiglia, “capolavoro di Dio”, secondo le linee indicate dai padri degli ultimi due Sinodi e soprattutto da Papa Francesco.
Una presentazione artistica perché prenderanno parte all’evento gli artisti dell’associazione: al mandolino Sergio Prozzo; al violino Michele Visconte, alla voce e alla chitarra Michele Pucillo, alla voce femminile Claudia Covino.

Venerdì,16 giugno ore 17:00
“Tra danza e parole, pennellate e sofferenza”. Incontro con Matteo Frasca, modera Elide Apice

ore 18:30
“Riscoprire l’Autorità Come educare alla libertà” (edizioni enea)
Presentazione del libro del Dott.Gino Aldi. Modera Elide Apice.

Sabato 17 giugno dalle ore 11:00 alle 12:30 e dalle 18:00 alle 19:30
Programma di musica e meditazione Sahaja Yoga, “MeditiAmo Benevento”

Domenica 18 giugno ore 18:00
Rappresentazione teatrale a cura di Anna Di Meglio e Anna Della Corte che si esibiranno in alcuni pezzi tratti dal libro “Cristalli” della stessa Di Meglio.

Lunedì 19 giugno ore 18:00
“Coriandoli di parole”, presentazione del libro di Ilde Rampino.

Martedì 20 giugno ore 17:00 presso la Sala consiliare
“Quella Garibaldina della mia Trisavola” (Edizioni 2000diciassett), presentazione del libro di Angela Iacobucci.

Venerdì 23 e Sabato 24 giugno ore 9:30 13:00

Seminario di fenomenologia applicata all’ interpretazione musicale con il Maestro
Octav Calleya.
Il seminario in fenomenologia applicata all’ interpretazione musicale si pone l’obiettivo di affrontare gli argomenti inerenti le problematiche dell’interpretazione assolutamente aderenti al testo ed al segno musicale secondo il pensiero fenomenologico e l’analisi Schenkeriana.

Sabato 24 giugno ore 17:00
“Nati per Leggere”. I volontari del presidio di Benevento con la dottoressa Rosanna Petrucci incontranno i bambini da 0 a 6 anni assieme ai loro genitori
“Nati per leggere” Un programma di promozione della lettura in età precoce con l’obiettivo di raggiungere tutte le bambine e tutti i bambini e di tutelare il loro diritto alle storie, garantendo, anche nelle situazioni più difficili, l’accesso ai libri di qualità e ai luoghi di lettura come segno di democrazia ed equità sociale attraverso la lettura in famiglia.

Lascia un commento