Provincia, obblighi pubblicazione dati fiscali per i sindaci

rocca_bnAnche i Sindaci, nella loro qualità di componenti dell’Assemblea dei Sindaci della Provincia, sono obbligati a pubblicare i propri dati fiscali personali sul Portale istituzionale della Rocca dei Rettori.
Lo ricorda il Segretario Generale della Provincia di Benevento, Franco Nardone, sulla base di una recente Determinazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, da pochi giorni pubblicata in Gazzetta Ufficiale della repubblica.
Nardone, che ha inviato una circolare agli amministratori locali, ha richiamato l’attenzione sul contenuto di questa direttiva che ha innovato le Linee guida sugli Obblighi di pubblicazione dei dati fiscali per i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali.
L’Anac, presieduta da Raffaele Cantone, ha infatti fornito con la Determinazione n. 241 dell’08 marzo u.s., l’interpretazione autentica del Decreto legislativo n. 33/2013 in materia di Trasparenza dei pubblici Uffici. Per quanto concerne le Province, ha individuato, tra gli Amministratori destinatari degli obblighi di pubblicazione, anche i Sindaci nella loro qualità di componenti dell’Assemblea dei Sindaci della Provincia. Il portale della Rocca dei Rettori, alla Voce “Amministrazione Trasparente”, riporta, a cura dello stesso Segretario Nardone, il contenuto della Determinazione dell’Anac, unitamente agli Allegati da compilare a cura dei Soggetti destinatari del provvedimento Anac. Nardone ha dunque evidenziato che il termine ultimo per la pubblicazione dei dati richiesti resta fissato al 30 aprile 2017. Pertanto, ha invitato tutti ad ottemperare in tempo utile inviando i documenti così come predisposti dall’Anac all’indirizzo mail di posta certificata della Provincia.

Lascia un commento