Prende il via domani il festival della Caritas di Benevento ‘#PortidiTerra’

logo festival C‘#PortidiTerra, Festival del #W&W’, ideato e realizzato dalla Caritas di Benevento, è un contenitore di teatro, giornalismo, mostre, cinema che idealmente unisce il “Welfare” al “Welcome” e che coinvolge i paesi, cuori pulsanti degli Sprar della Caritas di Benevento.
L’iniziativa, che presenta un programma ricco e denso nomi importanti, è nato sull’onda dell’entusiasmo per far si che da luoghi minimi come Chianche, Petruro Irpino, Roccabascerana e Benevento diventino centro del mondo e luoghi in cui l’accoglienza possa coniugrsi al welfare.
Il Festival si terrà dal 26 al 28 maggio e all’impegno della Caritas si è aggiunto quello dell’associazione Kinetta, che proporrà lungometraggi in tema e in lingua originale.
La sezione teatro, invece, è ad opera della Solot, con i risultati dei laboratori tenuti in città da Gabriele Vacis. Arricchiscono il cartellone mostre come quella di Alessio Romenzi, il quale ha donato 50 immagini di guerra alla Caritas che le ha stampate grazie al concreto aiuto di sponsor privati.

Programma:

26 MAGGIO

  • ore 15.00, Benevento
    Chiostro della Cittadella della Carità (sede della Caritas diocesana di Benevento in via San Pasquale, 11)
    – Inaugurazione Mostra fotografica di Alessio Romenzi, WordPress photo 2016, “La storia che vogliamo”: le prime pagine dei quotidiani dall’11 settembre ad oggi, curata dai Volontari del Servizio Civile di Caritas, con la supervisione di don Alessandro Grimaldi, vice direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Benevento.
    – Inaugurazione dell’Expo permanente del Sale della Terra; stand di tutti i prodotti e i manufatti degli Ospiti delle Cooperative sociali aderenti al Consorzio Sale della Terra sostenuto da Caritas Benevento.
    – Apertura della Sezione Cinema, nella Sala conferenze della Caritas. Proiezione pomeridiana, nei tre giorni del Festival, di film, documentari e corti sul tema del #welcome, a cura di Spazio LabusKinetta.
  • ore 17.30, Petruro Irpino (il Comune più piccolo della Campania e sede dello Sprar famiglie). Piazza principale.
    Apertura del Festival con Mons. Nunzio Galantino, Segretario della CEI; Mons. Felice Accrocca, Vescovo di Benevento; Oliviero Forti, Responsabile Immigrazione di Caritas Italiana; Mariaelena Morelli, Coordinatrice degli Sprar di Caritas Benevento; Regina Catrambone, Responsabile MOAS; Imam Massimo Cozzolino; Alex Corlazzoli, Giornalista de “Il Fatto Quotidiano”. Conducono la serata: Melania Petriello, giornalista di TV2000, e il direttore artistico del Festival Pino Ciociola, inviato speciale di Avvenire. Porta il saluto Giuseppe Lombardi, Sindaco di Petruro Irpino.
  • ore 19.30 spettacolo teatrale itinerante nei vicoli del paese della Compagnia Teatrale Imaginaria di Claudio D’Agostino, interpretato dai beneficiari del Sprar Caritas di Petruro Iprino (Sprar Famiglie) e di Chianche (Sprar adulti).
    – ore 20.30 cena all’aperto per vivere un momento conviviale di Comunità.

27 MAGGIO

  • ore 11.00, Benevento (Sala conferenze della Cittadella della Carità): Tavolo di lavoro: ‘La Comunicazione come luogo teologico di Annuncio, Denuncia, Testimonianza’. Intervengono: Gabriele Zagni, giornalista di La7; Roberta Rei, giornalista de ‘Le Iene’; Daniele Biella, scrittore e giornalista; Ottavio Lucarelli, giornalista e Presidente Ordine Giornalisti Campania;
    Carmen Vogani, giornalista Rai2; Elisa Storace, giornalista TV2000; Claudia Marchionni, giornalista di Matrix; Melania Petriello, giornalista di TV2000; Pino Ciociola, inviato speciale di Avvenire.
  • ore 15.00, Chianche (Sala consiliare del Comune): Tavolo di lavoro ‘Terre per restare: i Comuni del #welcome’. Modera Luciano Trapanese Direttore di Ottopagine. Intervengono: Lucia Fortini, Assessore alle Politiche sociali e all’Istruzione della Regione Campania; Stefania Congia, dirigente della Divisione II, “Politiche di integrazione sociale e lavorativa dei migranti e tutela dei minori stranieri” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; i Sindaci che hanno aderito al nostro Manifesto.
  • dalle ore 17.30 alle 20.30 Roccabascerana: Incontri e dibattiti presso il Bosco Sociale.

28 MAGGIO

  • Ore 10.00, Benevento (Orto Casa Betania): Presentazione libro Daniele Biella ‘L’isola dei giusti. Lesbo, crocevia dell’umanità’. Relaziona Padre Alex Zanotelli.
    Ore 12.00: Celebrazione eucaristica con il Vescovo Mons.Felice Accrocca. A seguire Don Nicola De Blasio presenterà il documento finale del Festival ‘La Carta di Benevento delle Comunità Welcome’.
  • Ore 13.30 (Orto Casa Betania): Pranzo Sociale
  • Ore 17.00 (Orto Casa Betania): Laboratorio teatrale di Gabriele Vacis con gli ospiti dei Centri Sprar Caritas

Lascia un commento