Pepe e Del Vecchio a Napoli per tirare le somme del Forum delle Culture.

forumculture napoliIl sindaco di Benevento, Fausto Pepe, e l’assessore comunale alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, si sono recati ieri a Napoli per partecipare alla riunione indetta dal presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, per fare il punto sul Forum Universale delle Culture. All’incontro sono intervenuti anche il direttore esecutivo dell’agenzia dell’ONU UN-Habitat, Joan Clos, e l’assessore regionale alla Cultura, Caterina Miraglia, nonché i sindaci degli altri sette siti Unesco coinvolti nel progetto (Ascea, Capaccio, Casavelino, Caserta, Ercolano, Pompei e Ravello).
A nome della Regione Campania, il presidente Caldoro ha ringraziato i sindaci e le città per le attività portate avanti nei territori dove si trovano siti Unesco attraverso un importante programma di valorizzazione del Forum che coinvolge l’intera regione. Il presidente ha poi ricordato che i temi posti al centro del programma erano la diversità culturale, lo sviluppo sostenibile e le condizioni per la pace e la conoscenza.
Nel suo intervento il sindaco di Benevento ha sottolineato che il Forum ha rappresentato una vetrina importante per il capoluogo sannita che, grazie al complesso monumentale di Santa Sofia, dal 2011 è entrata a far parte dei siti patrimonio Unesco. Fausto Pepe ha anche ricordato che la città di Benevento ha ospitato importanti itinerari territoriali e culturali dell’alimentazione e dell’enogastronomia nell’ambito dello sviluppo sostenibile, declinati attraverso un programma di esposizioni, spettacoli, laboratori, degustazioni e concerti che hanno consentito la valorizzazione dell’immenso patrimonio storico, ambientale, culturale ed enogastronomico di Benevento e della provincia sannita.
L’assessore Del Vecchio ha aggiunto che, nel corso dell’incontro, la Regione Campania ha confermato la volontà di investire attraverso una serie d’interventi stanziali che arricchiranno le comunità che hanno realizzato le attività di valorizzazione e promozione del Forum delle Culture. Per la città di Benevento, in particolare, si darà impulso al progetto di un Polo tecnico professionale sull’alimentazione che sarà ubicato a Palazzo Paolo V, nel cuore del centro storico, trasformato nel Palazzo del Sannio e delle sue produzioni.

Lascia un commento