‘Il Soffio e la Corda’, venerdì secondo concerto dell’Orchestra Filarmonica di Benevento

IMG_1313Ancora un importante appuntamento con la terza Stagione Concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, realizzata con il patrocinio della Provincia e della Città di Benevento e dell’Università degli Studi del Sannio. Venerdì 17 marzo, alle ore 19.30, presso l’Auditorium di Sant’Agostino in Benevento, concerto dal titolo «Il Soffio e la Corda», che vedrà protagonisti l’Orchestra Filarmonica di Benevento e i suoi solisti sotto la direzione del Maestro Gianluca Giganti.
Il programma, ricco ed articolato spazierà da brani tratti dal repertorio francese quali la Chanson d’autrefois di Gabriel Pierné (nella trascrizione di Emilio Mottola) e la Tarantella, op. 6 per flauto, clarinetto ed orchestra di Camille Saint-Saëns (nella versione per flauto, clarinetto ed orchestra d’archi di Alessandro Verrillo) con i solisti Vittorio Coviello – flauto – ed Agostino Napolitano – clarinetto – a quello belga, attraverso l’esecuzione della poco ‘frequentata’ musica di Guillaume Lekeu, di cui sarà proposto il lirico e melanconico Adagio pour quatuor d’orchestre del 1891 e le cui parti solistiche saranno affidate a Matteo Bovo, violino; Natale Atripaldi, viola ed Emilio Mottola, violoncello. Gli ultimi due brani della serata, tratti, invece, rispettivamente dal repertorio anglosassone ed italiano saranno la Simple Symphony, op. 4, lavoro “giovanile”, ma già ricco di un geniale spessore musicale del compositore Benjamin Britten, e Une Larme, tema e variazioni per violoncello e orchestra d’archi (versione di Francesco Fiore) di Gioachino Rossini, pagina che unisce il languore di un lirismo squisitamente italiano a slanci di virtuosismo tipici del repertorio belcantistico e che vedrà Gianluca Giganti nella veste di violoncello solista.
Appuntamento, dunque, per il 17 marzo, con il secondo concerto della Stagione 2017 di una delle più sorprendenti realtà italiane che sarà, come da tradizione, presentato dalla giornalista Melania Petriello.
Info e biglietti su www.ofbn.it e prevendita presso il Bar «Le Trou» di Benevento.
altri.
Ad ampliare la proposta musicale della stagione, i solisti dell’Ofb: Matteo Bovo, Emilio Mottola, Vittorio Coviello, Agostino Napolitano e Vincenzo De Lucia.”La danza” was loosely the original source of the popular wedding tarantella “

Lascia un commento