Da questo mese parte ‘Notti al Museo …’, la nuova proposta culturale della Provincia

img_4103Si chiama ‘Notti al Museo …’, la nuova proposta culturale della Provincia di Benevento, che iumpegnerà sei date del corrente mese di giugno.
L’evento, a costo zero per l’Ente, nasce su impulso del Presidente della Provincia Claudio Ricci ed intende valorizzare e promuovere i giacimenti culturali dell’Ente.
‘Notti al Museo …”, promosso da “Sannio Europa”, Società partecipata dalla Provincia, si colloca proprio sulle coordinate impostate dal Presidente Ricci, il quale ha voluto caratterizzare il proprio mandato proprio sulla salvaguardia e sulla massima fruibilità dei poli monumentali ed espositivi di proprietà.
Il Progetto intende infatti contribuire alla valorizzazione della rete museale della Provincia ed alla promozione turistica del territorio in particolare per le sue emergenze ed eccellenze archeologiche-artistico-storiche e culturali. Per cogliere tali obiettivi verrà realizzato uno spot pubblicitario con l’intervento, quale testimonial, di un attore assai caro al pubblico: Enzo De Caro. La regia sarà di Gianbattista Assanti. Verranno organizzati inoltre eventi di forte richiamo per il pubblico come reading teatrali, proiezioni cinematografiche, sia presso la Corte della Rocca dei Rettori che presso il Chiostro del Museo Sannio, location ideali per tali tipo di attività.
Come ha precisato il Segretario Nardone nel proprio provvedimento le spese per il progetto “Notti al Museo …” saranno coperte da donazioni private per le quali verrà avviata, mediante procedura formale ad evidenza pubblica, una selezione, a cura della stessa Società Sannio Europa. Il programma si attuerà grazie al “Club Associnema Aeclanum – Charlie Chaplin” di Mirabella Eclano. E’ da tempo che il Presidente della Provincia Ricci ha dato corso ad una Programmazione annuale di eventi artistico-culturali presso il patrimonio monumentale dell’Ente mediante Avvisi pubblici: l’ultimo in ordione di tempo è stato curato dell’Istituto d’Istruzione Supoeriore ‘Virgilio’ di Benevento, San Giorgio del Sannio e Foglianise che ha impegnato la Rocca dei Rettori ed il Torrione longobardo per una settimana. Ora si intende non solo proseguire su questa strada, ma, negli indirizzi emanati dal Presidente Ricci, si vuole ancora di più esaltare le potenzialità della rete museale ed espositiva gestita dalla Provincia.

Lascia un commento