‘Mangiato bene?’, Antonio Medici presenta il libro di Roberta Schira (Corriere della Sera)

gourman_invitoVenerdì 23 maggio alle ore 18, presso il wine bar&restaurant Almost Blu di Benevento (via Niccolò Franco, 48), gour_man (www.ilgourman.it) in collaborazione con Sanniopress.it e con il sostegno di Confcooperative e Natan edizioni, presenterà il libro di Roberta Schira “Mangiato bene? – Le 7 regole per riconoscere la buona cucina” (Salani editore).
Un testo che finalmente svela i segreti dei critici gastronomici e frena la recensione selvaggia. Che sta dalla parte del cliente e anche da quella del cuoco. Che cambierà per sempre il modo di ‘mangiare fuori’. Tutti oggi danno voti e giudizi a ricette, menu, chef e ristoranti; le guide gastronomiche non bastano più. Ma in questo universo di foodies, gourmet e recensionisti selvaggi, di chi ci si può fidare? Dove sono i criteri di valutazione?
In questo libro appassionato, utile e divertente Roberta Schira, con l’autorevolezza di chi scrive professionalmente da anni di cultura del cibo e critica gastronomica, svela le 7 regole universali e sempre valide per riconoscere e valutare la bontà di un’esperienza gastronomica.
Roberta Schira è scrittrice, pubblicista e gourmet. Da tempi non sospetti scrive intorno al cibo usando occhi sempre diversi: costume, psicologia, narrativa e condizione femminile. Ha pubblicato una dozzina di libri, dai trattati di antropologia alimentare al romanzo e scrive di cultura e critica gastronomica per il Corriere della Sera e altre testate nazionali. È tra le poche firme italiane del sito di cultura del cibo www.finedininglovers.com, promotore dell’evento The Fifty Best Restaurants in The World.
All’incontro, oltre all’autrice, interverranno Giancristiano Desiderio, Angelo D’Amico e la Compagnia delle ex. Giancristiano Desiderio è saggista, giornalista, centrocampista (l’ha detto lui), professore, filosofo. Ha recentemente pubblicato “Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce”; Angelo D’Amico è uno dei più apprezzati chef della provincia di Benevento. Guida la brigata del ristorante “le macine”, presso l’UNA HOTEL IL MOLINO di Benevento; La Compagnia delle Ex è un progetto al femminile. Un incontro fortunato di sei ragazze, diventate donne. Con intelligenza e ironia condividono palcoscenico ed esperienze di vita per il piacere di stare insieme.
Antonio Medici è il “gour_man”, il buongustaio che ha assunto il racconto del cibo, dei vini, dei locali, dei vignaioli, dei contadini e dei più vari personaggi che ruotano intorno al mondo del food, come stile di vita; venerdì oltre a moderare l’intervento degli ospiti presenterà il suo sito.

Roberta-Schira

Lascia un commento