‘Il maggio dei libri’, ecco i luoghi che aderiscono all’iniziativa in provincia di Benevento

IMG_1533Anche la Campania partecipa a ‘Il Maggio dei libri’, la campagna di promozione della lettura che per oltre un mese trasforma l’Italia in un Paese dove il libro è protagonista con oltre 3.404 iniziative distribuite in tutto il territorio. La Campania, insieme a tutte le altre regioni d’Italia, è coinvolta nella VII edizione del Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, e si avvale del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Quest’anno il claim scelto è ‘Leggiamo insieme; il tema della campagna è la lettura come strumento di benessere: leggere fa bene, è piacevole e salutare. I libri permettono di migliorarsi nei contesti più disparati aprendo nuove prospettive e arricchendo il nostro bagaglio esperienziale e culturale. La lettura costituisce un presidio contro l’analfabetismo di ritorno, permette un invecchiamento attivo: favorisce, appunto, il benessere psicofisico. Accanto al tema principale, la campagna sviluppa e accoglie iniziative legate ad altri tre filoni: la legalità, con incontri e dibattiti sui principali protagonisti della lotta alla criminalità; gli anniversari di scrittrici e scrittori illustri – nel 2017 infatti ricorrono i 125 anni dalla nascita di J. R. R. Tolkien, 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, 150 anni dalla morte Charles Baudelaire, di 200 anni dalla morte di Jane Austen, 30 anni dalla morte di Marguerite Yourcenar; e il paesaggio, la sua difesa e il modo in cui lo hanno raccontato gli scrittori.

Gli appuntamenti previsti nella provincia di Benevento sono i seguenti:

RILEGGIAMO BAUDELAIRE
Il 20 maggio alle ore 20, Benevento, via Torre della catena n°101.
Prenderà vita la rilettura dell’opera di Baudelaire attraverso le suggestioni contemporanee.
Lettori Itineranti con le associazioni Culture e Letture, LADHEB e Tanto per… Gioco animeranno letture itineranti in notturna. AL buio illuminato da deboli fiammelle i Lettori incontreranno le suggestioni poetiche nei giardini adiacenti l’Arco Traino di Benevento.

A TEATRO CON PIRANDELLO NEL 150°
Il 21 e 28 maggio, a Pontelandolfo, presso Biblioteca Comunale (via Giovanni Fusco 5),  l’associazione culturale ‘Il Club del Libro di Pontelandolfo’ in collaborazione con il Comune di Pontelandolfo (BN), in occasione del Maggio dei Libri 2017, organizza due eventi di promozione letteraria: la riapertura della Biblioteca Comunale e un incontro di lettura dedicato a Luigi Pirandello, di cui ricorre il 150° anniversario della nascita. Il primo evento avrà luogo domenica 21 maggio presso la sede della Biblioteca Comunale, in via Giovanni Fusco n. 5, mentre il secondo è previsto per domenica 28 maggio nel teatro all’aperto nell’area retrostante allo storico Palazzo Rinaldi.

SUGGESTIONI NAPOLETANE

Martedì 23 maggio, alle 18.30, presso i giardini adiacenti il Museo Arcos di Benevento, Pina Fontanella curerà l’incontro di lettura sul tema “Suggestioni napoletane, emozioni in viaggio” con brani scelti da “Il giro di Napoli in 501 luoghi” (Newton & Compton editore) di Agnese Palumbo e Maurizio Ponticello. A cura del Gruppo di Letture Leggere per Leggere – Lettori Itineranti in collaborazione con l’associazione culturale Letture e Culture, LADEBH

TANTE STORIE PER GIOCARE

Ultimo appuntamento a Benevento il 27 maggio, alle 18.00, presso i Giardini del Museo del Sannio, l’associazione “Tanto per… gioco” con Angelo Miraglia e Alessandra Verusio proporranno un incontro di lettura dedicato ai bambini dal titolo “Tante storie per giocare”, omaggio a Gianni Rodari. cura del Gruppo di Letture Leggere per Leggere – Lettori Itineranti in collaborazione con l’associazione culturale Letture e Culture, LADEBH.

 

Lascia un commento