Legalità e territorio, i carabinieri incontrano i cittadini di Solopaca

SONY DSCNella serata di ieri, nella sala consiliare del comune di Solopaca, organizzato dalla locale associazione culturale “il Cernobio”, presenti il presidente Angelo Cutillo ed il sindaco di Solopaca, Antonio Santonastaso, si è svolto un incontro pubblico avente per tema la legalità e sicurezza del territorio.

All’incontro è intervenuto Maurizio Zanfardino, Comandante della locale Stazione Carabinieri, che nel suo intervento ha focalizzato i principali problemi dei reati predatori quali furti in abitazioni ed ha fornito utili suggerimenti alla cittadinanza per prevenire i furti in appartamento e le truffe in danno di anziani. Ha illustrato le varie tecniche criminose di cui il cittadino può essere vittima e gli accorgimenti da adoperare per prevenire i furti, quali la reciproca collaborazione tra vicini di casa, in modo che vi sia sempre qualcuno che controlli l’abitazione lasciata momentaneamente incustodita, il potenziamento delle difese passive con l’installazione di sistemi di antifurto collegati con il 112, non lasciare mai le chiavi nella serratura dei portoni d’ingresso, l’utilizzo di casseforti in casa per la custodia di documenti personali e oggetti di valore, nonché l’immediata comunicazione di situazione che destano sospetto al numero 112 dei carabinieri.

I suggerimenti hanno suscitato interesse e plauso dei  cittadini presenti. L’incontro si è concluso con i saluti del sindaco Antonio Santonastaso e Angelo Cutillo, che hanno ringraziato per il lavoro quotidiano svolto dei carabinieri in favore della gente.

Lascia un commento