L’Atletico Foglianise da papa Francesco il 7 giugno

logo incon papaFervono i preparativi in casa della Scuola Calcio Atletico Foglianise per lo storico incontro di Sabato 7 giugno con Papa Francesco, in occasione del 70° di fondazione del Centro Sportivo Italiano. Sarà una grande festa dove a trionfare sarà la gioia del mondo dello sport di base, tutti uniti in un grido di gioia che lo sport vuole testimoniare come segno di speranza. La Scuola Calcio Atletico Foglianise ha risposto presente a questa speciale “convocazione” che è straordinaria ed incredibile al tempo stesso.
“Sarà una giornata incredibile – ha dichiarato il Presidente Stefano Caporaso – Piazza San Pietro sarà gremita dai colori e dalle maglie di tutte le società sportive d’Italia, sarà invasa dalla gioia e dall’entusiasmo dei ragazzi, degli allenatori, dei dirigenti e dei genitori. Insomma tutto il popolo delle società sportive che come noi educano alla vita attraverso lo sport.
Siamo sicuri che i nostri piccoli atleti rimarranno colpiti quando si renderanno conto delle dimensioni dell’evento in cui sono coinvolti, una festa di grandi dimensioni, una grande piazza gremita di gente arrivata da ogni parte d’Italia. Pensiamo che saranno sbalorditi e rapiti dal fascino della città, come è successo anche a noi alla loro età, anche perché è per molti ragazzi, ma anche genitori, la prima occasione che hanno di fare una visita a Roma. Oltretutto, provenendo da piccoli paesi, non siamo avvezzi a tanta grandezza, imponenza, modernità e storia insieme. Senza contare il fatto che questo è da considerare anche un appuntamento con la storia, oltre che con Papa Francesco. È un uomo che ha cambiato regole e i costumi della Chiesa, ha cambiato il passo rispetto alla tradizione avvicinandosi alla gente con fatti e parole. Nel momento in cui abbiamo letto, entusiasti, il programma della giornata del 7 giugno, non posso negare che la parte che ha colpito, fatto sorridere e anche dato speranza a tutti, è quella in cui si specifica che sarà impossibile prevedere cosa farà il Santo Padre durante l’incontro.”
Nell’area antistante Castel Sant’Angelo sarà allestito un Villaggio dello Sport dove grandi e piccoli atleti potranno giocare e provare gratuitamente tante discipline, in uno dei più begli angoli del mondo. Verso le 10 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da S. Ecc. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, e alle ore 14 ci sarà l’apertura dei varchi in piazza San Pietro, dove in attesa di Papa Francesco (il cui arrivo è previsto per le 15) ci saranno esibizioni, musica, animazione e testimonianze.
.

Lascia un commento