‘Samuel’ consegna la borsa di studio ‘Rossella Catillo’ agli allievi della Moscati

ROSSELLA CATILLOSi svolgerà oggi, venerdì 30 maggio, alle ore 18, presso l’aula magna della parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli di Benevento, la cerimonia di consegna della Borsa di studio ‘Rossella Catillo’, promossa dalla Associazione SAMuEL (Sannio Arte Musica Educazione Lavoro) con il contributo della famiglia Catillo.
La Borsa di studio, alla sua II edizione, sarà assegnata alla classe Terza B della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo ‘Giuseppe Moscati’, nel corso di una cerimonia che vedrà gli interventi di Mario Pedicini (presidente SAMuEL), di monsignor Pompilio Cristino (vicario generale dell’Archidiocesi e parroco di Santa Maria di Costantinopoli), della preside Cosimina Vetrone (presidente della commissione giudicatrice), delle professoresse Leonilda Capasso e Clara Porreca (docenti della Terza B dell’I.C. Moscati), e della prof. Ernestina Cassese (dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Moscati”).
La commissione giudicatrice esprime “sincera ammirazione per la esperienza esemplare, realizzata dalla Istituzione Scolastica ‘Giuseppe Moscati’, di una scuola a domicilio portata a compimento con il contributo indispensabile dei compagni di classe, che hanno individuato nel “loro amico” il destinatario di un supplemento di affetto generosamente donato”.
Il riconoscimento è stato assegnato ad una intera classe di scuola media, protagonista di uno straordinario e lungo “episodio” di solidarietà e di coinvolgimento emotivo. Dall’ottobre 2012, infatti, gli studenti del corso B si sono dati da fare in tutti i modi per stare accanto ad un loro compagno colpito da una grave malattia che lo ha costretto a trascorrere le sue giornate in ospedale e a casa. La scuola Moscati, in oltre, aveva organizzato presso la casa del ragazzo una vera e propria “scuola a domicilio” frequentata assiduamente da docenti ed allievi, dando così tangibile dimostrazione di comunanza e smisurato affetto. Tra qualche giorno la terza B al completo sarà ai nastri di partenza per gli esami. Rossella Catillo, dal cielo, veglierà su di loro.

Lascia un commento