Il nuovo Prefetto incontra la stampa, Galeone: “Dialogo aperto con i cittadini” | Fotogallery

Incontro_prefetto (7)All’insegna della cordialità l’incontro che si è svolto ieri pomeriggio, negli uffici della Prefettura di Benevento, tra il nuovo rappresentante del governo italiano, Paola Galeone, e la stampa locale. In presenza del Capo di Gabinetto Floriana Maturi, il Prefetto si è detta onorata di svolgere l’incarico in una città ricca di storia e di tradizioni.

“Dal punto di vista dell’ordine pubblico – ha sottolineato Paola Galeone – il Sannio sembra essere meno preoccupante di altre realtà, ma questo non significa abbassare la soglia di attenzione rispetto alla legalità. Saremo al fianco dei sindaci e lavoreremo affinché anche a Benevento ci sia una Stazione Unica Appaltante”.

Il Prefetto ha rimarcato la volontà di essere protagonista nel rispetto delle Istituzioni. “Una Prefettura che vuole essere vicina al territorio e ai cittadini – ha affermato – ha bisogno di conoscere e capire anche le criticità. Per questo, nei prossimi giorni, incontrerò le parti sociali, i sindacati e la Camera di Commercio. In questo momento la collaborazione e la creazione di sinergia con gli attori del territorio diventa un elemento necessario”.

Poche parole sul suo predecessore, Ennio Blasco, indagato per corruzione e abuso di ufficio e, quindi, sospeso dall’incarico. “Quello che è accaduto non ha coinvolto direttamente la Prefettura di Benevento – ha commentato il neo prefetto – al mio collega auguro di risolvere al meglio le sue vicende personali”.

Di origini tarantine Paola Galeone, 52 anni, è laureata in giurisprudenza e scienze politiche, ha l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed è iscritta all’albo dei giornalisti della Puglia. In carriera prefettizia dal 1987, è stata a Taranto dove ha ricoperto vari incarichi tra cui quello di capo di gabinetto, e nel 2008 è stata trasferita a Cosenza come viceprefetto. Qui è stata anche dirigente dell’area ordine e sicurezza pubblica, è stata più volte designata come commissario straordinario in diversi comuni. Lo scorso dicembre, dopo una permanenza come vicario nella prefettura di Campobasso, è stata nominata prefetto a Trieste.

***

Di seguito il saluto del Prefetto

Assumo oggi le funzioni di Prefetto della provincia di Benevento, onorata di svolgere il mio incarico in questa terra ricca di tradizioni, di storia e di arte, al servizio di una comunità che esprime un forte senso di appartenenza e di attaccamento alle proprie radici.

Nella circostanza desidero rivolgere il mio fervido saluto alla popolazione sannita tutta, ai Parlamentari, alle Autorità civili, religiose e militari, ai Responsabili degli Uffici Giudiziari ed ai Magistrati, alle Forze di Polizia, agli Amministratori regionali, provinciali e comunali, ai Rappresentanti dei Partiti e dei Movimenti politici, del mondo Accademico, agli Esponenti delle categorie economiche, imprenditoriali, produttive e delle Organizzazioni sindacali, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, ai Sodalizi culturali, assistenziali e sportivi, agli Organi di informazione.

Mi propongo di attendere alle mie funzioni nel contesto di un rapporto di intensa e leale cooperazione istituzionale e di un dialogo aperto e costruttivo a disposizione di quanti, in questo territorio, si dedicano con sacrificio alla stabilità e al progresso economico dell’intera comunità provinciale.

Con questo saluto desidero assicurare il mio impegno, nella continuità di una solida tradizione professionale sempre capace di rinnovarsi ed adeguarsi alle mutevoli esigenze, per l’affermazione della legalità, presupposto imprescindibile della sicurezza.

Un Prefetto, quindi, protagonista sul territorio e vicino agli Enti locali ed ai bisogni della collettività.

Con questi auspici formulo gli auguri più sinceri di reciproco buon lavoro.

Paola Galeone

Lascia un commento