Il Maggio del libro IX edizione, lista degli eventi vicino a noi

Anche la Campania partecipa a Il Maggio dei Libri, la campagna di promozione della lettura che per oltre un mese trasforma l’Italia in un Paese dove il libro è protagonista con oltre 3.000 iniziative distribuite in tutto il territorio
La Campania, insieme a tutte le altre regioni d’Italia, è coinvolta nella IX edizione del Maggio dei Libri, un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri, Cooperazione Internazionale e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell’ANCI e la media partnership di Rai Cultura e Rai Scuola.
I FILONI TEMATICI
Anche quest’anno il Centro per il libro e la lettura propone alcuni filoni tematici ai quali eventualmente ispirarsi, in totale libertà, per le proprie iniziative: Desiderio e genio. A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci; Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger; Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi; Guarda che luna! A cinquanta anni dall’allunaggio (sul sito della campagna sono disponibili le relative bibliografie divise per fasce d’età). COME PARTECIPARE, IL SITO, LA BANCA DATI E I SOCIAL
Partecipare è davvero semplice e sul sito ufficiale ilmaggiodeilibri.it, fulcro della campagna, sono disponibili tutti gli strumenti utili: anzitutto la banca dati (ilmaggiodeilibri.it/registrazione), dove gli organizzatori di eventi sono invitati a inserire le proprie attività per il Maggio dei Libri (previa registrazione) così da tener traccia delle migliaia di eventi in calendario.

Eventi vicino a noi:

I.C. Moscati Benevento – “Liberi tra i libri”
Dal 18 al 31 maggio, Benevento, I.C. Moscati, via Cosimo Nuzzolo 37a
Le aule, la Biblioteca e il Laboratorio linguistico della sede Secondaria di I Grado, oltre ad alcuni spazi rionali in cui la IS è ubicata, diventeranno luogo privilegiato per attività di lettura ad alta voce – all’aperto, alla Lim e/o con supporto cartaceo e e-reader – di brani tratti dai testi selezionati tra i filoni tematici proposti dalla piattaforma “il maggio dei libri”, tra cui “il Piccolo principe” per la Scuola Primaria, “il giro del mondo in 80 giorni”, “Viaggio al centro della terra” e “l’Universo secondo Margherita”, per la Secondaria di I grado. Le attività laboratoriali si avvieranno il 18 maggio con l’incontro formativo delle classi terze della Sec. di I grado con il GAB (Gruppo Astrofili Beneventani) per approfondire la tematica: “Guarda che luna! A cinquanta anni dall’allunaggio”, per procedere nelle successive giornate alle attività di lettura drammatizzata, storytelling e cosplay, con la partecipazione a scuola di lettori volontari, tra cui gli attori della Compagnia teatrale Solot di Benevento e di alcune personalità del panorama giornalistico e culturale sannita.

Abbazia di S. Salvatore Telesino, 18 maggio, ore 9:00/17:00.
RACCONTANDO ELEONORA…
Giornata di studio su Eleonora Pimentel Fonseca e sulla Repubblica Parthenopea del 1799 con le scuole d’istruzione superiore del Sannio.

I.C. Montalcini di S. Giorgio del Sannio, 27 maggio. Il ricco programma di attività proposte intende promuovere il tema della lettura come benessere.

I.C. Mozzarella di Cerreto Sannita, 30 maggio. Gli allievi incontrano lo scrittore, compositore e traduttore David Conati.

Benevento: Letture a Palazzo, ciclo di incontri dedicati alla lettura e alla riscoperta di luoghi storici della città. Letture che incontreranno la musica, e il teatro in Palazzo Paolo V. 
PROGRAMMA:
– MARTEDÌ 21 MAGGIO, ORE 17,30 ‘LA SPIA DE DIOS. I SEGRETI DI UNA CITTÀ’, DI ELISABETTA MASSO, CARLA RESCHIA (NARRATORI ROGIOSI):
– GIOVEDÌ 23 MAGGIO, ORE 16,00 ‘EVA NON È ANCORA NATA’, PIÈCE TEATRALE DI E CON SALVATORE COSENTINO (SOSTITUTO PROCURATORE GENERALE CORTE D’APPELLO DI LECCE):
– MARTEDÌ 28 MAGGIO, ORE 17,30 ‘ORIANA FALLACI INDOMABILE’ DI ESTHER BASILE (HOMO SCRIVENS):
– GIOVEDÌ 30 MAGGIO, ORE 18,30 ‘SE BASTASSE UN MOMENTO DI GIOIA’ DI PATRIZIA BOVE. INTERMEZZO MUSICALE DEL TRIO EUFONIA.

 

Lascia un commento