Il ‘Camper del Welcome’ della Caritas diocesana di Benevento pronto a partire per diffondere l’accoglienza

Stamattina Ventotene, #ilCamperdelWelcome, parte per il suo primo viaggio. È diretto in Sicilia, terra dalla quale molta storia di questa nostra Italia ha avuto inizio. “Ventotene” è un esercizio di speranza, su strada, è un messaggio politico che vogliamo portare in 100 Piccoli Comuni Italiani. Quelli a rischio scomparsa, quelli in cui le relazioni umane e sociali sono ancora possibili.
Questo viaggio parte dal Manifesto per una rete dei Piccoli Comuni del #Welcome, emanato nel 2016 dalla Caritas diocesana di Benevento.
Il Manifesto ha chiesto, e chiederà attraverso il Camper, ai Sindaci, agli Amministratori, ai Politici, di fare una scelta: essere accoglienti oppure non esserlo. Ventotene intende parlare anche a tutti i candidati alle prossime elezioni europee, ai cittadini, ai Sindaci. Ma soprattutto intende parlare ai cuori degli Italiani, storicamente popolo accogliente e pacifista, culturalmente culla di libertà, patria dei valori del cristianesimo sociale e dell’umanesimo e del rispetto degli uomini e dei diritti degli uomini.
Dal “Manifesto per una Rete dei Piccoli Comuni del #Welcome” al viaggio verso 100 Piccoli Comuni Italiani. Insieme a voi. Vi aspettiamo alle ore 11.00 nel piazzale della Cittadella: Don Nicola e Don Sergio benediranno la nostra partenza e tutti noi, che siamo, insieme a loro, la Comunità che ha generato questo messaggio di speranza di cambiamento.

Lascia un commento