Franco Pepe miglior pizzaiolo al mondo, le congratulazioni del sindaco di Limatola

“Rivolgo le mie congratulazioni a Franco Pepe che anche quest’anno, dopo il successo del 2017, si è classificato al primo posto nell’ambito di ‘50 Top Pizza’, la classifica stilata da esperti del settore che hanno provato e individuato le prime 50 pizzerie al mondo”. Così Domenico Parisi, sindaco di Limatola che prosegue: “questo ambizioso riconoscimento per il secondo anno consecutivo è motivo di orgoglio anche per il nostro territorio e dimostrazione di quante eccellenze sia in grado di produrre.
A giugno del 2018 abbiamo deciso di conferire a Franco Pepe la cittadinanza onoraria di Limatola per il personale apporto al miglioramento della qualità della vita per il generoso impegno nel lavoro, nella produzione dei beni, nel commercio, nelle iniziative finalizzate a promuovere tra i cittadini e all’estero la conoscenza e la valorizzazione della realtà socio-economica e umana dei nostri territori che è riconosciuta ufficialmente da critici mondiali e ha portato ad uno sviluppo di tutto il territorio circostante.
La pizza rappresenta infatti molto più di un semplice pasto o elemento gastronomico ma è custode di una storia millenaria, di una tradizione, di un costume di cui la Campania ha riconoscimento indiscusso in tutto il mondo. Il know how culinario legato alla produzione della pizza comprende anche forti elementi identitari e sociali: gesti, canzoni, espressioni visuali, gergo locale, capacità di maneggiare l’impasto della pizza, esibirsi e condividere. Al punto che nel 2017 l’arte tradizionale dei pizzaiuoli napoletani è stata riconosciuta dall’Unesco patrimonio culturale dell’umanità. Si tratta dunque di un valore dalle enormi potenzialità e prospettive per i nostri territori, su cui puntare in maniera decisa. Proprio in tal senso nell’ambito della proposta progettuale presentata dall’Amministrazione comunale di Limatola alla Regione a valere sulle risorse del Programma di eventi per la promozione turistica della Campania abbiamo designato quale direttore artistico il maestro Franco Pepe che ringraziamo oltre che per la propria opera anche per la disponibilità alla collaborazione territoriale sempre mostrata.
A lui rivolgiamo gli auguri per questo traguardo che siamo sicuri anticiperà soltanto tanti altri successi, con l’auspicio – conclude il sindaco Parisi – che questi successi possano essere esempio e stimolo per i nostri territori”. 

Lascia un commento